La mostra: Roberto Berrugi - In Fieri

"Gelsomina", Courtesy ©SchPhoto
da Sabato, 7 Aprile 2018 - 5:00pm a Domenica, 29 Aprile 2018 - 7:30pm
Centro Formazioni Arti Visive

Roberto Berrugi, cecinese, dopo una vita passata a lavorare con componenti automobilistici in carrozzeria, con lamiere e parti di automobili moto e autocarri, ricrea attraverso questi materiali opere d'arte di straordinaria bellezza estetica proprio concentrando il messaggio ecosociale del riutilizzo dei materiali desueti. Partendo da materiali di scarto infatti provenienti da motori e varie parti di automobili e altri mezzi, salda insieme e struttura opere che raccontano di musica, regno animale, astratto. Crea futuristici automi e armi con dischi dei freni e altre componenti in modo mai convenzionale. I suoi radiatori si piegano e diventano armonia per la vista. Il grigio del metallo viene spesso raccontato attraverso il colore e le forme tornano a vivere in maniera mai banale e sempre in maniera diversa l'una dall'altra. Berrugi è un vero maestro per la tipologia lavorativa e per l'inventiva che non si ferma mai; le sue mani sono abili, forti, la sua mente fresca e creativa. Le forme che Berrugi ricrea sono morbide e esteticamente davvero piacevoli, ricche di particolari e di piccoli scrigni da scoprire.

Cecina ha nel suo tessuto urbano una sua opera (al centro della rotatoria di piazza XX Settembre), che rappresenta l'Omino di Ferro, simbolo della città, una città che ha deciso di tributargli una mostra personale.

L'inaugurazione è in programma sabato 7 aprile alle ore 17 negli Spazi espositivi del Centro Formazione Arti Visive in piazza Guerrazzi (piano terra del Palazzetto dei Congressi)

La mostra resterà aperta fino al 29 aprile e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19.30 (ingresso gratuito).

La presentazione della mostra

Altre immagini
La presentazione della mostra In Fieri: da sx Alessandro Schiavetti, Roberto Berruggi, il sindaco Samuele Lippi, il vicesindaco Giovanni Salvini