Cantiere edificio
LAVORI IN CORSO

Ex Guerrazzi: i lavori termineranno a gennaio

Gio, 10 Ottobre 2019
L’edificio diventerà un centro dedicato ai servizi al cittadino

Prosegue l'intervento di recupero dell'edificio che si affaccia su piazza Carducci e che un tempo ospitava le scuole elementari Guerrazzi. Da tempo in gran parte chiuso per problemi legati alla sua agibilità, è destinato a diventare un centro dedicato ai servizi al cittadino oltre alla sede definitiva del Municipio.
 
Nelle scorse settimane si sono conclusi tutti i lavori interni alla struttura tra i quali gli interventi di adeguamento antisimico e la sua messa in sicurezza, mentre adesso sono già in corso quelli esterni di ristrutturazione che si concluderanno entro il mese di gennaio, quando l’edificio sarà pronto per essere inaugurato. Nel dettaglio, per quanto riguarda la parte esterna, verrà realizzato un vialetto completo di illuminazione e pavimentazione che collega piazza Carducci a via Verdi (dove è già stato aperto un varco), riqualificato il giardino interno sul retro e ripristinati i vialetti pedonali con piante (con doppio accesso da piazza Carducci e da via Verdi, lato viale Marconi).
 
“L’idea – commenta il sindaco Samuele Lippi – è quella di trasformare l’edificio che un tempo ospitava le scuole Guerrazzi in un vero e proprio centro dedicato ai servizi al cittadino dal momento che potrà accogliere in un’unica struttura, al piano terra, vari sportelli polifunzionali di servizio al cittadino e alle imprese come quello del Comune Amico attualmente all’incrocio tra via Ambrogi e via Pertini e, al primo piano, gli organi istituzionali amministrativi e parte degli uffici comunali”.