COMUNICAZIONE 2.0

Segnala al Comune: il nuovo canale web

Dom, 20 Maggio 2018
Permette una comunicazione diretta tra il cittadino e gli uffici

L'Amministrazione Comunale di Cecina sempre più vicina al cittadino. Da poche settimane è online un nuovo canale web per mettere direttamente in comunicazione l'utente con i vari uffici dell'Ente.

Di fatto, direttamente nella home page del sito internet del Comune di Cecina si trova il pulsante “Segnala al Comune” che dà la possibilità di inviare, appunto, sette tipi di segnalazioni: arredo urbano, cimiteri, igiene e decoro, illuminazione, sicurezza, strade e viabilità e verde pubblico. Per ognuna il sistema permette di indicare la posizione sulla carta topografica, di scrivere una descrizione e di allegare fino a due immagini per meglio documentare ciò che si vuol evidenziare.

Dalla buca in strada al lampione malfunzionante, dalla panchina rotta a problemi nei parchi gioco per bambini da ora il cittadino ha la possibilità di collegarsi al sito internet e di fare immediatamente la propria segnalazione, gestita nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, permettendo all'Ente di avere una sorta di mappa ordinata dei vari problemi della città.

Non appena inviata dall'utente, che dovrà fornire tutte le proprie generalità, questo riceverà in risposta sulla propria casella e-mail un codice grazie al quale potrà seguire lo stato di avanzamento della segnalazione e gli aggiornamenti con i tempi di intervento fino all'esito finale.

L’attività di ricezione e smistamento agli uffici fa capo all’Urp e tra questi la novità riguarda l’accesso diretto per la centrale operativa della polizia municipale che può inserire in automatico i problemi rilevati dagli agenti durante i servizi di pattuglia sul territorio.

Si tratta di una piattaforma che si aggiunge alle tante soluzioni messe in campo dall'Amministrazione Comunale per essere sempre più vicina al cittadino come l'App per gli smartphone lanciata la scorsa estate e sviluppata dalla società di software cecinese Techne Srl. La stessa società che, su volontà politica e progetto dell’ufficio Sistemi innovativi del Comune di Cecina di cui è responsabile Gabriele Bibbiani, se ne è occupata anche questa volta.

La App del Comune di Cecina, nel frattempo, ha raggiunto quota circa 2000 download sia su Apple che Android, e riceve una media di sette segnalazioni al giorno. Studiata da subito per essere semplice ed intuitiva, permette inoltre di rimanere costantemente aggiornati su tutti gli eventi proposti sul territorio e sulle news, oltre che su tutte le info dell'Ente. Numeri utili per le emergenze, forze dell'ordine, farmacie e parcheggi ma anche attrazioni, tra le tante voci, musei ed aree archeologiche.