TARI
SOCIALE

Esenzioni - riduzioni pagamento TARI anno 2022

Ven, 16 Settembre 2022

Si comunica che entro le ore 23:59 di Domenica 6 novembre 2022, è possibile presentare la domanda di esenzione totale o riduzione del 50% dal pagamento della Tassa Comunale sui Rifiuti TARI anno 2022.

L’assistenza per la compilazione della domanda sarà fornita dai CAAF presenti nel territorio comunale che hanno dato la propria disponibilità.

Possono fare richiesta di agevolazione i Cittadini residenti nel Comune di Cecina, inoltre il richiedente dovrà essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità per il nucleo familiare al momento della presentazione della domanda per l’anno 2022.

E' prevista:

• esenzione totale con ISEE fino a €8.400,00;
  • riduzione del 50% con ISEE compreso tra €8.400,01 e €9.400,00;

Nel caso in cui le domande eccedano la disponibilità delle risorse economiche assegnate, la graduatoria verrà stilata in base al valore ISEE, nel caso di parità del valore ISEE, in analogia a quanto stabilito dalla vigente normativa ERP Edilizia Residenziale Pubblica LR 2\2019, l’ordine di graduatoria verrà stabilito in base alla data di nascita del richiedente dando priorità alla maggiore anzianità anagrafica, nel caso la parità persista si procederà ad apposito sorteggio.

La domanda può essere presentata anche dai nuclei familiari percettori di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.

Deve essere presentata tramite il form on-line reperibile sul sito istituzionale all'indirizzo: https://www.comune.cecina.li.it/esenzione-tari-2022

Si ricorda che:

• nel caso di cambio di residenza nell’anno di riferimento, la domanda di esenzione presentata sarà valutabile relativamente alle unità immobiliari di residenza per il periodo di effettiva abitazione
  • l’esenzione totale della Tassa Comunale sui Rifiuti TARI agli aventi diritto inseriti in graduatoria sarà corrisposta fino ad esaurimento dei fondi assegnati;