censimento

Al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Ven, 28 Settembre 2018
649 i numeri civici che verranno recensiti

Al via da lunedì primo ottobre il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che permetterà di misurare le principali caratteristiche socio-economiche dei cittadini residenti nel nostro territorio comunale. 649, in totale, i numeri civici che verranno recensiti entro la fine dell’anno da 6 dipendenti comunali che si presenteranno muniti di tessera di riconoscimento.

L’ufficio che coordina le operazioni è reperibile al numero 0586.611301 e alla e-mail censimentopop@comune.cecina.li.it. Sarà aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 15 alle 18.30 al piano terra di piazza della Libertà 30.

Di fatto, per la prima volta il censimento permanente non coinvolgerà più tutte le famiglie ma solo un campione. Non solo, la cadenza non sarà più decennale ma annuale per avere sempre informazioni continue e tempestive.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono quindi un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.