Liliana Segre
LA PROPOSTA

Sindaco Lippi: "Diamo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre"

Mer, 13 Novembre 2019

Il sindaco Samuele Lippi interviene in seguito ai recenti fatti di cronaca per annunciare che proporrà al Consiglio Comunale di concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, senatrice, sopravvissuta all’Olocausto e testimone del dramma delle deportazioni. “Non abbiamo bisogno di chiederci cosa Liliana Segre ha fatto per Cecina - spiega il sindaco -, perché sappiamo cosa ha fatto e cosa sta facendo per l’intero Paese. La sua testimonianza, il suo impegno nel raccontare e tramandare la pagina più buia della storia sono gli stessi di Mauro Betti, nostro concittadino deportato nei campi di concentramento, che fino alla fine della sua vita si è speso affinchè tutti e in particolare le nuove generazioni avessero conoscenza e coscienza di cosa purtroppo l’uomo è in grado di fare. E raccontarlo è l’unico modo per evitare che succeda ancora”.

La proposta di concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice vuole essere anche un messaggio. “Mai come oggi - sottolinea Lippi - abbiamo il dovere di difendere i valori di democrazia, uguaglianza e  antirazzismo che non devono mai essere dati per scontati e di fronte a questa urgenza non possiamo astenerci. La cittadinanza onoraria a Liliana Segre è un importante messaggio anche in questo senso”.