Ordinanza Sindacale
ORDINANZA

Ordinanza n33 del 4/12/2021 - Divieto di accensione di articoli pirotecnici

Sab, 04 Dicembre 2021

DIVIETO Dl ACCENSIONE Dl ARTICOLI PIROTECNICI (FUOCHI D'ARTIFICIO, PETARDI, RAZZI E MORTARETTI) CON EFFETTO Dl SCOPPIO NELLE AREE E PUBBLICHE VIE DEL TERRITORIO COMUNALE.

dal 04/12/2021 al 09/01/2022 divieto di accensione e lancio degli articoli pirotecnici con effetto di scoppio, a miccia o sfregamento (fuochi d'artificio, petardi, razzi e mortaretti), di cui alle seguenti categorie e tipologie previste agli artt. 3 e 5 del D.Lgs n. 123 del 29/07/2015,

Fuochi d'artificio: categorie F2, F3, F4.

Articoli pirotecnici teatrali: Tl, T2.

Altri articoli pirotecnici: categorie PI, P2.

Tipologia "Petardo" (così detti: raudi, miccette, gialloni, ecc. ecc.).

Tipologia "Razzo"

• nelle aree e vie pubbliche del territorio comunale maggiormente deputate all'incontro delle persone ove, per tradizioni storiche e sociali, sono più diffuse le manifestazioni culturali, economiche, religiose, gli eventi pubblici anche a carattere spettacolare e quelle comunque soggette a frequentazione da parte di un consistente numero di cittadini per svago, interessi diversi e personali come collettivi ed in particolare:

Piazza Carducci, Piazza Guerrazzi, P.zza del Duomo, P.zza della Libertà, P.zza Gramsci, P.zza della stazione, P.zza Iori, P.zza Barontini, aree ad uso pubblico del Palazzo Galleria, Palazzo Centrale e Galleria Bertelli, Corso Matteotti in area ZTL, Viale Marconi (da corso Matteotti a via Verdi), via Diaz, via Cavour, nonché nelle aree dedicate al gioco dei bambini ed allo sgambo degli animali d'affezione;

Deroghe potranno essere concesse dall'Amministrazione Comunale su richiesta scritta e motivata in occasione di particolari manifestazioni.

La presente Ordinanza non dispone riguardo alle medesime categorie e tipologie di prodotti pirotecnici quando abbiano solo effetto di luce e/o di colore.