ANTINCENDIO BOSCHIVO
PROTEZIONE CIVILE

Le nuove norme di prevenzione di antincendio boschivo

Ven, 26 Febbraio 2021

In considerazione delle previsioni meteo di breve e medio termine che anticipano un periodo di alta pressione stabile su tutto il territorio regionale, con probabili temperature superiori alla media stagionale e venti dai settori orientali nelle ore più calde della giornata, si ricorda che in caso di accensione di fuochi, dovranno essere rispettate le nuove norme di prevenzione di antincendio boschivo.

In particolare queste prevedono che gli abbruciamenti siano sempre seguiti in assenza di vento (colonna di fumo verticale) e con le opportune precauzioni:

- trattare il materiale da bruciare in piccoli cumuli, spazi ripuliti e isolati da vegetazione e residui infiammabili;

- operare in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli;

- tenere l’abbruciamento sotto controllo costante fino al suo completo spegnimento e abbandonare la zona solo dopo un’attenta verifica dell’estinzione di focolai e braci.

Inoltre è opportuno dotarsi di attrezzi utili allo spegnimento del fuoco ed evitare l’abbruciamento nelle ore più calde. Prestare particolare attenzione all’utilizzo di macchinari e attrezzi agricoli con organi rotanti che, al contatto con il terreno, possono produrre fiamme libere o scintille. L’impiego di queste macchine operatrici deve essere limitato al massimo nelle ore e nelle giornate più calde, ed evitato in presenza di vento. E’ utile avere a disposizione dei contenitori d’acqua ed attrezzi manuali per estinguere immediatamente eventuali inneschi causati dalle lavorazioni.

Al fine di interrompere o rallentare la propagazione del fuoco, è buona norma realizzare preventivamente o, in caso di necessità anche durante un incendio, idonee interruzioni perimetrali dei campi, attraverso fasce di terreno lavorato larghe almeno un metro.

Quando si lavora con i macchinari e gli attrezzi agricoli soggetti a surriscaldamento, assumere come comportamento abituale quello di dotarsi di estintori portatili a CO2 che risultano preziosi nel primo intervento in caso di innesco dl fuoco.

In generale, applicare sempre queste semplici buone pratiche:

- non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi accesi, abituarsi ad usare portacenere portatili all’aperto;

- non parcheggiare le auto (in particolare quelle a benzina) su erba o foglie secche. La marmitta catalitica può incendiare la vegetazione arida;

- nelle attività domestiche non usare attrezzi che potrebbero produrre scintille o fiamme vicino alla vegetazione;

- per bloccare il fuoco può essere importante togliere materiale combustibile dal suo percorso.