PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO E SVILUPPO

Cecina e la sua valle: identità e sviluppo

Dom, 08 Ottobre 2017
Lunedì 9 ottobre ore 21 presentazione dello studio di fattibilità e firma del protocollo con Bcc Castagneto Carducci per la realizzazione del piano strategico

Programmazione e progettazione ma con uno sguardo che riesca ad andare oltre i confini del territorio di Cecina. Lunedì 9 ottobre alle 21.15 al Palazzetto dei Congressi un’importante iniziativa che segna il primo passo del percorso che porterà al piano strategico prima e al piano strutturale poi. “Cecina e la sua valle: identità e sviluppo” vedrà la presentazione dello studio di fattibilità del piano strategico presentata dall’autore, l’architetto Massimo Casolari, quindi gli interventi del Sindaco Samuele Lippi, del Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani e dei Consiglieri Regionali Gianni Anselmi, Francesco Gazzetti e Antonio Mazzeo, in qualità anche di presidente della Commissione Costa. A coordinare l’incontro sarà l’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Costantino.

“Questa iniziativa apre un’importante fase di programmazione - sottolinea il Sindaco Lippi -. Il piano strategico servirà per capire risorse, razionalizzare le potenzialità del territorio valorizzandone la vocazione. Ma la programmazione urbanistica e lo sviluppo economico di un territorio non possono prescindere da quello che ha intorno, da una visione di sistema che deve essere condivisa anche con gli altri Comuni, per questo è importante la loro partecipazione”.

L’iniziativa di lunedì è anche l’occasione per la firma del protocollo d’intesa con la Bcc Castagneto Carducci per la realizzazione del piano strategico. “Un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per aver finanziato lo studio di fattibilità. Il piano strategico - annuncia quindi - verrà invece realizzato con il contributo economico della Bcc Castagneto Carducci”.