divieto vetro
L'ORDINANZA

Capodanno: vietata la vendita e l'uso del vetro

Sab, 29 Dicembre 2018
L'ordinanza è rivolta sia ai commercianti che ai cittadini

Dalle ore 22 di lunedì 31 dicembre alle ore 07 del primo gennaio è vietata la vendita e la somministrazione di bevande da asporto, anche analcoliche, in contenitori di vetro, lattine, bicchieri in vetro o contenitori di qualunque materiale chiusi. Sono consentiti soltanto bicchieri di plastica o di carta e bottigliette di plastica prive di tappo o di qualsiasi sistema di chiusura.

A tutti i cittadini - si legge nell'ordinanza firmata dal sindaco Samuele Lippi volta a garantire la sicurezza e a tutelare l’incolumità delle persone - è fatto divieto di trasporto ed introduzione, nelle aree dei centri cittadini di Cecina e Cecina mare dove si svolgono pubbliche manifestazioni all’aperto, di contenitori di bevande alcoliche e non alcoliche in vetro, plastica, lattine o comunque di qualsiasi altro materiale.

L’ordinanza è stata emessa perché i contenitori di vetro possono essere particolarmente pericolosi per l’incolumità delle persone in quanto sono in grado, sia se integri sia se abbandonati o ridotti in frantumi, di diventare causa di ferite. Possono infatti essere utilizzati impropriamente e diventare, in tal caso, armi, oppure possono essere abbandonati e, rompendosi, i contenitori diventano fonte di rischio, soprattutto all’interno di aree particolarmente affollate.