codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per temporali, rischio idrogeologico e vento

Mer, 14 Ottobre 2020

Il centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta codice giallo a partire da questa sera alle ore 18 per:

- rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dalle ore 18 di mercoledì 14 alle ore 13 di giovedì 15

- temporali forti dalle ore 18 di mercoledì 14 alle ore 13 di giovedì 15

- vento dalle ore 18 di mercoledì 14 alle ore 06 di giovedì 15

Fenomeni previsti:

PIOGGIA: peggioramento dal tardo pomeriggio-sera con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti sulle zone centro-settentrionali e anche a carattere di forte rovescio o forte temporale sulla costa centro-meridionale e sull'Arcipelago. Domani ancora spiccata variabilità con rovesci sparsi, anche forti.
Cumulati abbondanti sulla costa (incluso isole), zone centrali e rilievi settentrionali con intensità anche forte (in particolare lungo la costa); localmente abbondanti sulle zone di nord-ovest e sull'Aretino con intensità generalmente moderata.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, a partire dal pomeriggio e in serata-nottata possibilità di temporali anche forti sulla costa centro-meridionale (incluso le isole) e sulle zone interne; non si escludono anche colpi di vento e grandinate. Domani, giovedì, possibilità di rovesci sparsi anche di forte intensità.
VENTO: oggi, mercoledì, rinforzo del vento di Scirocco/Levante dal pomeriggio-sera in particolare sull'Arcipelago, costa centro-meridionale, zone centro-orientali e crinali, localmente e temporaneamente anche forte. Domani, giovedì, vento di Maestrale moderato.
MARE: oggi, mercoledì, aumento del moto ondoso dal pomeriggio sulla costa meridionale e Arcipelago. Domani, giovedì, moto ondoso in attenuazione.

Per info e aggiornamenti: cfr.toscana.it