ISTITUTI SUPERIORI

Studenti del Fermi a Volterra per Cassola

Mar, 14 Novembre 2017
Il Comune di Cecina ha offerto i biglietti Pegaso, andata e ritorno per Volterra

Sono tre le classi quinte del liceo scientifico Enrico Fermi che a fine ottobre hanno partecipato ad una giornata a Volterra all'interno de “Il mese della cultura”. Un'iniziativa riguardante la figura di Carlo Cassola, scrittore legato al territorio di Cecina e del quale ricorre quest'anno il centenario della nascita.

Il Comune di Cecina, per far vivere un'esperienza didattica importante agli studenti (62 in totale assieme alle insegnanti Maria Elena Frongillo, Simonetta Argiolas e Giuseppina Rapuano) ha offerto loro i biglietti “Pegaso” (treno più autobus) andata e ritorno per Volterra.

«Una bella iniziativa promossa dal Comune di Volterra – commenta l'assessore all'Istruzione Giovanni Salvini – che si è inserita all'interno dei festeggiamenti per il centenario di Carlo Cassola. Le sue opere e il suo percorso artistico sono una delle conferme dell'unitarietà del territorio della Val di Cecina».

Durante la giornata i 62 studenti hanno preso parte alle lezioni tenute dal professor Arnaldo Bruni sulla “Tradizione e novità nella produzione di Cassola” e dal professor Lorenzo Greco su “L'ultimo Cassola: il disarmismo”. Per l'occasione hanno poi visitato assieme ad una guida esperta anche alcuni padiglioni dell'ex manicomio di Volterra.

«Un'occasione unica per i nostri ragazzi e molto generosa da parte dell'Amministrazione – spiegano le insegnanti –. Un momento di approfondimento che si è inserito perfettamente all'interno di un progetto scolastico che vede tutte le quinte leggere un romanzo di Cassola e lavorarci poi con le altre classi».

Altre immagini
Allegati: