Avo
OSPEDALE

"Solidarietà Avo: presenza e ascolto", al via il corso di formazione per volontari

Sab, 26 Gennaio 2019
Dal 4 febbraio al 3 aprile presso la biblioteca del presidio ospedaliero e la sala riunioni della Pubblica Assistenza

Come ogni anno l'associazione volontari ospedalieri di Cecina organizza il corso gratuito di formazione per volontari ed aspiranti volontari. Lo scopo è quello di formare volontari che svolgano il servizio di assistenza alla persona, sia all'accoglienza che nelle corsie dei reparti del presidio ospedaliero di Cecina.

Il tema del corso è “Solidarietà Avo, presenza ed ascolto” e riflette quella che è la missione stessa dell’Avo: essere vicino ai malati con una presenza discreta ed amichevole in un momento di sofferenza, senza sostituirsi al personale medico-infermieristico.

Il Comune di Cecina, l'Asl Toscana Nord-Ovest, la Pubblica Assistenza di Cecina, la Confraternita della Misericordia di Cecina, l'associazione cure palliative della Bassa Val di Cecina sono i partner del corso, la sala riuioni dell'ospedale e quella della Pubblica Assistenza di Cecina le sedi. Si inizierà lunedì 4 febbraio (ore 15 – 17.30) nella sala riunioni dell'ospedale di Cecina: dopo i saluti della presidente dell’Avo di Cecina Manuela Pierazzi, la presidente regionale Cristina Machado parlerà della missione dell'Avo, della deontologia del volontario e della vita associativa.

Mercoledì 13 febbraio invece “La dignità della persona malata” sarà l'argomento trattato da Costanza Galli, direttore delle cure palliative Asl Toscana nord-ovest e da Monica Andreini, psicoterapeuta e psiconcologa.

Seguiranno altri 6 incontri: mercoledì 20 febbraio Sabina Marini con “Igiene e profilassi ospedaliera” illustrerà le regole da rispettare, comportamentali, preventive e igieniche da tenere nell'ambiente ospedaliero, a seguire Giovanna Poliseno, direttore f.f. UOC di Cecina, Piombino e Portoferraio parlerà della riorganizzazione sanitaria regionale.

Lunedì 4 e mercoledì 13 marzo interverranno due psicologhe-psicoterapetue, Barbara Buralli e Cecilia Sansoni mentre il 20 marzo Elisa Smolizza, psiconcologa dell'associazione cure palliative della Bassa Val di Cecina affronterà il tema delle “Perdite ed elaborazione del lutto” ed il 3 aprile coordinerà le conclusioni del corso con le testimonianze degli stessi volontari.

Sono previste anche due ore di tirocinio in corsia: una esperienza pratica per gli aspiranti volontari affiancati da un tutor.

Le iscrizioni posso essere effettuate presso la segreteria nella stanza delle associazioni al piano terra dell'ospedale di Cecina il mercoledì dalle 15 alle 17, il sabato dalle ore 9 alle 12 o per e-mail a avo.cecina@gmail.com. Per maggiori informazioni: 334.5391729, www.avocecina.it

Allegati: