territori sicuri
EMERGENZA CORONAVIRUS

Screening "Territori Sicuri": già 4300 le prenotazioni

Mer, 03 Marzo 2021
Oltre 1200 i tamponi effettuati nella prima giornata. Prenotazioni ancora aperte. Tutto si è svolto con regolarità

Sono stati oltre 1.200 i tamponi effettuati nella giornata di martedì 2 marzo a Cecina nell’ambito dello screening Territori Sicuri promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Azienda USL Toscana nord ovest e Comune di Cecina. L’iniziativa, su base volontaria, andrà avanti fino a sabato e ha già fatto registrare, considerando anche i test effettuati oggi, oltre 4.300 prenotazioni.

Per aderire è sufficiente fissare il proprio appuntamento tramite il sistema di prenotazione online messo a disposizione dalla Regione Toscana https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home per l’effettuazione del tampone di ultima generazione, di tipo antigenico, molecolare e sequenziale, assicurati grazie al supporto di 24 sanitari composti da medici e infermieri, sia volontari che dipendenti Asl.

La campagna di screening viene svolta nel parcheggio ex vivaio della Forestale lungo viale Galliano a Marina di Cecina dove sono state allestite sei corsie, una delle quali dedicata agli studenti e al personale scolastico che vive e/o studia nel Comune di Cecina. Non è un drive through: le persone si devono recare alle postazioni mobili a piedi. Sono stati predisposti percorsi speciali per le persone con difficoltà a deambulare che potranno sottoporsi a tampone in auto.

In caso di positività la persona viene subito contattata telefonicamente, mentre se negativo l’esito sarà consultabile nelle ore successive:

- sul portale web Referti Covid (https://referticovid.sanita.toscana.it) da cui è possibile scaricare i propri referti, dopo essersi registrati, con identificativo, password e un OTP ricevuta via sms;

- sul proprio fascicolo sanitario elettronico (http://fascicolosanitario.regione.toscana.it )con tessera sanitaria, SPID o Carta di Identità Elettronica.

Il giorno del test occorre presentare il proprio documento di identità e la tessera sanitaria.

Le operazioni della prima giornata si sono svolte regolarmente e nel rispetto dei tempi e del distanziamento grazie alla collaborazione dei cittadini e di tutti gli operatori, volontari e non, che hanno dato il proprio contributo.