Screening Territori Sicuri
EMERGENZA CORONAVIRUS

Screening Territori Sicuri: appello a medici e infermieri volontari

Gio, 25 Febbraio 2021

La Regione Toscana, in accordo con l’Azienda Usl Nord Ovest e il Comune di Cecina, avvierà nei prossimi giorni lo screening Territori Sicuri, per il monitoraggio delle infezioni da Sars-Cov-2 e dalle sue varianti nel territorio comunale. Il nostro comune, si ricorda, a partire da oggi, giovedì 25 e per 9 giorni, è diventato zona rossa con ordinanza regionale, in seguito allo sviluppo di un focolaio all’interno della Rsa Iacopini, con presenza di varianti del virus, e alla crescita esponenziale dei contagi nell’intero territorio. 

“Ad oggi - ha sottolineato il sindaco Lippi - registriamo circa 140 persone attualmente positive ma è in corso un’operazione di tracciamento massiva che porterà, con molta probabilità, a far crescere ancora questo numero. In accordo con la Regione, a stretto giro, sarà avviato lo screening sulla popolazione attraverso tamponi antigenici e molecolari. E ‘ la prima volta che in Toscana viene attivato un monitoraggio di questa portata, visto il numero di abitanti, ecco perché siamo a chiedere il supporto volontario di sanitari che possano affiancare il personale individuato dall’azienda Sanitaria per l’effettuazione dei tamponi”. L’appello quindi è rivolto a tutti coloro tra medici e infermieri, in servizio o in quiescenza, che possano mettersi a disposizione per questa campagna: per partecipare inviare una mail con i propri contatti a unitacrisi@comune.cecina.li.it

“Grazie a tutti coloro che sono sicuro saranno pronti a dare una mano per questa operazione, consentendoci di effettuare il monitoraggio in modo rapido e puntuale”. Nei prossimi giorni provvederemo a dare tutte le informazioni ai cittadini su come prendere parte allo screening.