Incontro
POLITICHE SOCIALI

Riduciamo le distanze: corsi formativi dedicati allo svolgimento dei servizi sociali

Mer, 03 Ottobre 2018

Cinque incontri di formazione per preparare personale idoneo allo svolgimento dei servizi alla comunità. Organizzati dalla Misericordia di San Pietro in Palazzi con il patrocinio del Comune di Cecina prenderanno il via mercoledì 3 ottobre e termineranno martedì 30 ottobre. Cinque serate, in pratica, della durata di circa due ore ciascuna con esperti del settore.

Più nel dettaglio, il 3 ottobre l’incontro è rivolto all’organizzazione dei servizi territoriali, mercoledì 10 al supporto e sostegno all’assistito disabile, mercoledì 17 si focalizzerà sull’approccio al paziente psichiatrico, mercoledì 24 tratterà i temi del paziente stomizzato e del paziente oncologico per terminare, martedì 30 ottobre con una lezione BLSD – rianimazione cardio-polmonare.

“Si tratta di incontri gratuiti – hanno spiegato Giovanni Paladini e Gianfranco Bigazzi, rispettivamente amministratore delegato e vice-governatore della Misericordia di San Pietro in Palazzirivolti ai nostri volontari e a tutta la cittadinanza. Un progetto, alla sua prima edizione, che amplia il nostro pacchetto formativo e che è dedicato esclusivamente allo svolgimento dei servizi sociali”. E ancora: “Tutte le lezioni sono tenute da esperti della Usl e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza”.

Tra gli obiettivi che si propone, quindi, la conoscenza del sistema assistenziale locale e quella dei mezzi, delle attrezzature specifiche e delle manovre che permettono di svolgere al meglio il servizio sociale. Ma anche lo sviluppo della dimensione relazionale del volontario (acquisire la capacità di accogliere e ascoltare, favorire l’espressione soggettiva dei propri interlocutori), la conoscenza e l’acquisizione delle abilità comunicative di base relative all’assistito psichiatrico. Non ultimo, il potenziamento delle conoscenze riguardo all’efficacia della defibrillazione e della rianimazione cardio-polmonare di base in virtù anche dei 23 defibrillatori pubblici del progetto “Cecina cuore” installati sul territorio comunale. Una rete nata proprio con l'obiettivo di diminuire il tempo dei primi soccorsi (nonostante in caso di emergenza sia sempre necessario chiamare il Soccorso sanitario direttamente al 118).

“L’intento del progetto – hanno spiegato il sindaco Samuele Lippi e l’assessore alla Promozione della Salute e del Benessere Danilo Zuccherelli sottolineando il valore fondamentale del volontariato – è quello di formare personale in grado di comprendere e assistere il disagio sociale e operare quindi rispetto al proprio al ruolo”.

Per iscrizioni e informazioni: 0586.669953.

Allegati: