raccolta fondi
EMERGENZA CORONAVIRUS

Raccolta fondi per l'ospedale di Cecina

Lun, 16 Marzo 2020
Attivato un Iban per la raccolta di fondi da destinare al presidio di Cecina e in particolare all’acquisto di strumenti fondamentali quali un ecografo e ventilatori

Alcuni medici dell’ospedale, a partire dal dottor Ubaldo Riccucci, anestesista, hanno attivato in questi giorni una raccolta fondi per l’acquisto di strumentazioni fondamentali data l’emergenza quali ventilatori, strumenti per effettuare intubazioni in sicurezza e un ecografo (che permette di valutare con frequenza coloro che sono ricoverati affetti da COVID 19).

“Ognuno di noi – spiega lo stesso Riccucci, medico medico rianimatore della Terapia Intensiva dell'Ospedale di Cecina - è tenuto a fare dei sacrifici importanti per il bene collettivo. Come ampiamente spiegato dai massmedia due sono i cardini per contrastare questa epidemia, evitare il più possibile i contatti e lavorare con efficienza negli ospedali (pronto soccorso, reparti e rianimazione). Io sono un anestesista e lavoro nell'ospedale di Cecina e insieme ai miei colleghi siamo l'ultima risorsa per cercare di salvare le vite in pericolo. Il nostro presidio ospedaliero è debitamente attrezzato ma solo per una situazione di normalità. I giorni che verranno esauriranno rapidamente le nostre dotazioni e metteranno a repentaglio la vita di tutti gli operatori coinvolti nel loro lavoro. E' per questo che mi rivolgo a tutti voi, il vostro anche piccolo contributo ci permetterà di accedere rapidamente, bypassando gli iter burocratici, all'acquisto di beni primari fondamentali (presidi di protezione e strumenti indispensabili nella nostra professione). E' importante che ci sosteniate. E' importante che ci siate vicino. E' importante per noi avere la giusta motivazione per non cedere quando l'impegno diventerà insostenibile. Noi qui ci siamo ed importante che ci siate anche voi. Contemporaneamente alla nostra è stata lanciata un’altra raccolta, quella promossa dal dottor Marabotti: entrambe le raccolte hanno avuto un successo enorme, rendendoci orgogliosi e commossi. Abbiamo quindi convenuto di convogliare tutti i proventi dalle due raccolte per obiettivi comuni. Colgo quindi l’occasione per ringraziare quanti in questi giorni hanno contribuito, indipendentemente dalla cifra: sono già tantissimi e questo ci rende orgogliosi”.

Lo stesso sindaco Lippi rilancia l’importanza di sostenere il presidio ospedaliero di Cecina. “L’obiettivo deve essere ambizioso – dice -. Questa emergenza la possiamo combattere solo tutti insieme, come ripetiamo dall’inizio ognuno deve fare la sua parte. Innanzitutto seguendo le disposizioni e le norme igieniche raccomandate, riducendo al minimo i contatti e le uscite necessarie. E tutti insieme possiamo sostenere il nostro ospedale: grazie a tutti coloro che daranno il proprio contributo”.

IL CONTO CORRENTE PER LE DONAZIONI E’ INTESTATO A UBALDO RICCUCCI E L’IBAN E’ IT43D0305801604100572144200