Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Gio, 07 Luglio 2016
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro.Al via al secondo turno di studenti del Liceo Fermi per lo stage negli uffici comunali.

Il Comune di Cecina si è reso disponibile ad ospitare il secondo gruppo di studenti che hanno aderito al progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Il programma, coordinato dalla professoressa Gloria Larini del Liceo Fermi, prevede la dislocazione degli alunni che hanno deciso di interagire con i vari uffici del comune di Cecina (anagrafe, ufficio stampa, sport, tecnico, segreteria, edilizia privata) al fine di effettuare ciascuno 60 ore di stage. L’obiettivo generale è quello di abituare i ragazzi al mondo del lavoro e alle sue dinamiche, mettendo a loro disposizione le attrezzature necessarie per svolgere al meglio i compiti ad essi assegnati dai rispettivi tutor. Inoltre, lo stage, può rivelarsi utile per capire meglio le proprie inclinazioni e talenti, anche in previsione di scelte future. I ragazzi sono così suddivisi: Federica Cogoni ha scelto l’ufficio stampa, Giorgio Casalini l’ufficio Sport e la segreteria amministrativa, Alessia Vergari l’Anagrafe mentre Lisa Selmi e Irene Marchese hanno preferito il servizio Tecnico. Al termine dello stage che durerà 10 giorni lavorativi, sarà effettuata una valutazione tenendo conto delle competenze acquisite e dei comportamenti tenuti dai nuovi ragazzi. L’ambiente lavorativo per i ragazzi del primo turno durante la loro permanenza nelle diverse sedi comunali si è rivelato piacevole così come il rapporto creatosi tra il singolo stagista e il rispettivo tutor. Ogni responsabile è rimasto soddisfatto dal comportamento e dall’operato del proprio “allievo”, a partire dal rispetto degli orari e delle regole, dalla volontà e dalla capacità di apprendere, oltre alla simpatia creatasi tra di essi.