Guerrazzi
ISTRUZIONE

Primaria Guerrazzi: gli alunni della 5A vincono un concorso nazionale promosso dal Senato

Gio, 10 Giugno 2021

La primaria Guerrazzi è una delle 14 scuole vincitrici del concorso nazionale “Vorrei una legge che…utilizzasse gli alberi, barriere e aree verdi per ridurre la velocità dei mezzi, l’inquinamento acustico e atmosferico sulle strade delle nostre città” promosso dal Senato della Repubblica. Ad aggiudicarsi il premio gli alunni della classe 5A  che hanno “riprogettato” le rotatorie tra Cecina e San Pietro in Palazzi e la rotonda di via Montanara vicino all'ospedale.

Durante la premiazione che, a causa delle restrizioni sanitarie, si è tenuta online in collegamento con Palazzo Madama è stato fatto vedere un video di tre minuti dove i piccoli protagonisti illustrano passo dopo passo tutto lo sviluppo del progetto di riqualificazione delle due aree. Per realizzarlo hanno letto e approfondito l’articolo 9 della Costituzione, parlandone anche con il sindaco Samuele Lippi.

I nomi degli alunni premiati (con le maestre Manuela Berti, Grazia Tarchi, Maria Cristina D’Antilio, Ersilia Abategiovanni) ai quali il Senato ha spedito i diplomi, le coccarde con i colori della bandiera italiana e una copia della Costituzione: Anna Andolfi, Benedetta Baldi,Gabriele Bastianelli, Enea Borzi, Gabriele Burelli, Anna Cambiati, Giulia Comparin, Carmen D’Inverno, Cesare Daniele, Viktor Filipi, Larissa Florea, Gabriele Improta, Wendy Matteo, Vincenzo Milana, Jaya Nardi, Alessio Orlandini, Sofia Parietti, Mattia Preziosi, Giulia Puccinelli, Martina Rossi, Niccolò Sardone, Sara Tozzini, Greta Vanni, Sofia Venturi e Zineb Zineddine. Con tutti loro si è complimentato, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, l’assessore all'Istruzione Domenico Di Pietro.