ISTRUZIONE

Prevenzione della sicurezza e salute dei bambini

Lun, 17 Settembre 2018
La lettera del sindaco Samuele Lippi ai genitori

Cari genitori,

come certamente saprete, l'Amministrazione Comunale che rappresento ha da sempre a cuore e pone particolare attenzione alla sicurezza e alla salute dei vostri bambini. In questo senso sono da tempo allo studio misure efficaci per prevenire, tra gli altri, i rischi legati al fenomeno della cosiddetta amnesia dissociativa.

Abbiamo però pensato che la prima vera prevenzione può attuarsi in modo semplice ed immediato se attiviamo una collaborazione tra noi e voi. Un "patto scuola-famiglia" rispetto al quale le nostre assistenti ed educatrici hanno subito manifestato la propria disponibilità. E di questo son loro grato. Ma la scuola non può fare niente senza la vostra collaborazione e partecipazione convinta.

Per questo chiedo il vostro impegno, in caso di assenza di vostro figlio al nido per qualsiasi motivo, di avvisare il personale addetto. Se entro le 9.30 il bambino non è arrivato, né è arrivata la vostra comunicazione, un'operatrice del nido vi chiamerà.

Come comprenderete, è un onere che il personale può assumere solo in via residuale, dato che avviene nel vostro esclusivo interesse e a tutela e prevenzione dei vostri bambini.

Ci affidiamo quindi al vostro senso di responsabilità, con sincero desiderio di condividere con voi ogni strumento e comportamento che possa tutelare i bambini che sono il bene più grande della nostrra società.

Vi invitiamo quindi a restituire una copia di questa nota firmata per conoscenza e accettazione, indicando due recapiti telefonici, di cui almeno un cellulare, al quale le operatrici possano fare riferimento nell'eventualità che dobbiate essere contattati per "assenza ingiustificata" del bambini.

Siamo a vostra disposizione per ogni approfondimento e/o suggerimento.

Buon anno scolastico!

Il sindaco Samuele Lippi