AVVISO USL TOSCANA NORD OVEST

MENINGITE: VACCINO DAY

Lun, 09 Gennaio 2017
AVVISO USL TOSCANA NORD OVEST. VACCINI ANTIMENINGOCOCCO C -

L' Azienda USL Toscana nord ovest   ha fissato quattro nuove date per il "Vaccino day". Ecco gli appuntamenti fissati per Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio e le modalità da seguire per accedere al servizio. Sul territorio della provincia livornese i giorni sono stati così definiti:

-          Livorno al centro socio sanitario Livorno Est (via Peppino Impastato): 14 gennaio, 28 gennaio e 11 febbraio;

-          Cecina (ospedale): 28 gennaio, 4 febbraio e 11 febbraio

-          Piombino nella sede del Dipartimento di Prevenzione (Palazzina Rossa): 28 gennaio, 4 febbraio e 11 febbraio

-          Portoferraio al poliambulatorio (1° piano ospedale) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 con accesso diretto: 14 gennaio

Solo negli ambulatori indicati sarà possibile accedere alla prestazione. Per accedere alla prestazione, ad eccezione della Zona Elba dove l’accesso sarà diretto, sarà necessario aver prenotato tramite i tradizionali canali Cup (sportelli o CupTel telefonando allo 06/55.211.120). L’orario prolungato e il giorno scelto, il sabato, sono stati pensati per agevolare in particolare l’accesso alla prestazione di studenti e lavoratori. La vaccinazione, sia in caso di prima dose che di eventuale richiamo, rappresenta la strategia più efficace per proteggere la popolazione, contenere la diffusione e limitare il più possibile la circolazione del batterio. La vaccinazione, lo ricordiamo, è gratuita per tutte le persone di età compresa tra 9 e 45 anni, mentre i cittadini con età superiore potranno accedere alla prestazione solo dopo aver pagato il ticket. La vaccinazione rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione della infezione da meningococco C poiché assicura una protezione diretta, nei confronti del vaccinato, ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale, in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori sani, la cosiddetta immunità di gregge.