Utilizzo delle mascherine
EMERGENZA CORONAVIRUS

Mascherine chirurgiche: torna consentita la vendita

Mer, 08 Aprile 2020

La Protezione Civile del Comune di Cecina ha provveduto a produrre e a distribuire gratuitamente alla popolazione, alle imprese e a tutti coloro che sono in prima fila nell'emergenza le mascherine di tipo chirurgico lavabili. 

In questi giorni le associazioni di volontariato (Pubblica Assistenza Cecina, Misericordia di Palazzi e Anfi) stanno provvedendo alla distribuzione casa per casa delle mascherine chirurgiche usa e getta gratuite della Regione Toscana. 

A partire da giovedì 9 aprile cessa il divieto di vendita delle mascherine di tipo chirurgico che quindi potranno essere vendute liberamente.

In virtù di un accordo le mascherine riutilizzabili in tessuto non tessuto saranno vendute al prezzo concordato di 1 euro nelle farmacie del territorio, a cui va il rigraziamento per la disponibilità offerta e per essersi dimostrate concretamente punti di riferimento per il territorio.

Resta vietata invece la vendita di mascherine di tipo Ffp2 e Ffp3 salvo previa autorizzazione dell'Unità di Crisi, allo scopo di monitorarne la ciroclazione e il costo. Tutti i sanitari che ne dovessero avere bisogno sono invitati a comunicarcelo in modo da poterle mettere loro a disposizione. 

I cittadini sono comunque invitati a segnalare all'Unità di Crisi eventuali criticità o anomalie nell'approvvigionamento dei DPI.