IL QUESTIONARIO

Indagine sui Corsi di vita in Italia: selezionato il Comune di Cecina

Gio, 23 Maggio 2019
Gli intevistatori saranno muniti di tesserino identificativo

Il Comune di Cecina è stato selezionato dall’Istat, insieme ad altri 279 comuni italiani, per la realizzazione di un’indagine statistica, chiamata “Indagine sui Corsi di vita in Italia” (ITA.LI – Italian Lives), che coinvolgerà alcuni cittadini residenti sul territorio. Di fatto, si tratta di un’importante indagine sul mutamento sociale in Italia promossa dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dall’Insitute for Advanced Study of Social Change. Fa parte di un progetto di eccellenza nazionale finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La raccolta dei dati sarà effettuata su un campione di circa 5mila famiglie residenti in Italia, ai membri delle quali sarà somministrata un’intervista di persona tramite un questionario predefinito. Le interviste ai cittadini selezionati saranno condotte da ricercatori di Ipsos srl, società internazionale di ricerche sociali, da parte di intervistatori muniti di tesserino identificativo. I dati raccolti saranno tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali.