I sogni di Kira
SOCIALE

I sogni di Kira: associazione in prima linea contro il bullismo

Mar, 28 Agosto 2018
Presentata pubblicamente alla presenza del vicesindaco Giovanni Salvini

Si è svolta sabato sera 25 agosto presso il bar Chicco Nero a Marina di Cecina la prima presentazione pubblica de “I Sogni di Kira”. L’associazione nata nel marzo 2018 da un gruppo di parenti ed amici di Kira, ovvero Francesca Senesi, una ragazza scomparsa prematuramente a soli 16 anni il 5 dicembre 2017 in un incidente stradale assieme all’amico Marco. E che si pone come scopo proprio quello di aiutare il prossimo, come appunto faceva Kira.

Sabato è stata quindi la sintesi di un percorso fortemente voluto dalla presidente Maria Senesi e da tutto il consiglio: la sensibilizzazione sociale nelle scuole e fra le nuove generazioni sul fenomeno del bullismo, finalizzato alla diffusione della cultura della non discriminazione di genere e del “diverso”.

Presenti il vicesindaco Giovanni Salvini e Corrado Cianchi della Polizia Municipale di Cecina che segue tecnicamente le tematiche del bullismo e del cyberbullismo e assieme al quale è stato deciso un nuovo incontro-dibattito con le scuole per settembre.

L’associazione, infatti, ogni anno sceglie un tema da affrontare con specialisti all’interno degli istituti scolastici del nostro territorio. Tra le varie attività anche l’erogazione di una borsa di studio annuale per le classi della scuola media “Galilei” di Cecina (dove andava appunto Kira) e la promozione di iniziative solidali per aiutare i centri ospedalieri dove si cura il Lupus. Una malattia sistemica, cronica e di origine autoimmune che coinvolge organi del corpo e colpisce prevalentemente le giovani donne.