covid cecina
L'ORDINANZA

Emergenza Covid: il sindaco incontra le associazioni di Protezione Civile, il responsabile del Dipartimento di Igiene Pubblica, le associazioni di categoria e i dirigenti scolastici

Ven, 07 Maggio 2021
Firmata un’ordinanza per ridurre il rischio di contagio nelle scuole

Con i 17 nuovi positivi di giovedì 6 maggio l'indice di contagiosità settimanale a Cecina è salito a 270, ben oltre la soglia di emergenza. Un dato preoccupante - visto che i 26 posti letto Covid e le 4 terapie intensive Covid all’ospedale di Cecina sono tutti occupati e che l’età media dei pazienti si è abbassata notevolmente - che ha spinto l’Amministrazione Comunale a prendere immediati provvedimenti.

Di fatto, questa mattina il sindaco Samuele Lippi ha convocato una serie di incontri per scongiurare il ritorno alla zona rossa, rinforzando la catena dei controlli per far scendere quindi il numero dei contagi:

- con i volontari della Pubblica Assistenza, della Misericordia e dell’Anfi coordinati dalla dalla Protezione Civile del Comune che si sono resi disponibili ad incrementare la propria presenza sul territorio nel weekend mettendo in campo ulteriori azioni di sensibilizzazione e distribuendo mascherine a chi troveranno sprovvisto;

- con il responsabile del Dipartimento di Igiene Pubblica di Cecina per segnalare la delicata questione del tracciamento dei contatti dei positivi proponendo una maggiore collaborazione con il Comune;

- con le associazioni di categoria che si faranno portavoce presso i loro associati per vigilare e sensibilizzare sul rispetto delle regole davanti alle attività commerciali e artigianali;

- con i dirigenti scolastici del territorio con i quali ha affrontato la delicata questione delle segnalazioni in ambito scolastico.

Proprio a seguito dell’incontro con le scuole il sindaco ha infatti firmato un’ordinanza per fare in modo che, non appena appresa la notizia di uno studente positivo in una classe, venga subito avvisato il Comune per sospendere immediatamente le lezioni in attesa della conferma del tampone.

Nel dettaglio, l’ordinanza numero 17 del sindaco (in allegato), ordina ai responsabili di tutti gli istituti scolastici pubblici e privati, di ogni ordine e grado, inclusi i nidi e le scuole d’infanzia, nell’ipotesi di segnalazione pervenuta in ordine ad un possibile caso di positività, anche informale o conseguente ad un tampone rapido effettuato presso qualsiasi struttura accreditata:

- l’immediata sospensione delle attività didattiche della “bolla” o classe nella quale è stato segnalato il caso di positività, con attivazione della didattica a distanza, sino alla conclusione dei necessari accertamenti e verifiche da parte della Asl; la contestuale comunicazione dei dati alla mail prevenzionecovid@comune.cecina.li.it, nonché la trasmissione al medesimo indirizzo dei dati del monitoraggio settimanale già previsto dalle vigenti disposizioni in materia; l’istituzione di una casella di posta elettronica dedicata e riservata prevenzionecovid@comune.cecina.li.it alla quale i genitori degli alunni frequentanti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio sono tenuti a comunicare immediatamente la positività accertata anche con tampone rapido, fermo restando la necessità di contemporanea comunicazione all’istituto scolastico frequentato.

L’ordinanza prevede inoltre la possibilità per tutti gli studenti frequentanti la “bolla” o classe nella quale è stato segnalato il caso di positività in corso di accertamento, di effettuare tempestivamente a titolo gratuito un tampone rapido (a carico del Comune di Cecina), al fine di individuare gli eventuali ulteriori casi di positività. Una possibilità che verrà offerta con immediatezza anche agli studenti che durante la frequenza scolastica presentino sintomi riconducibili alla infezione da Covid.

Per prenotare i tamponi, dopo la sospensione della didattica della classe del richiedente, occorre inviare sempre una mail a 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞𝐜𝐨𝐯𝐢𝐝@𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞.𝐜𝐞𝐜𝐢𝐧𝐚.𝐥𝐢.𝐢𝐭

Allegati: