Servizio di supporto psicologico gratuito

Emergenza Covid-19: i supporti psicologici attivati da Comune e Regione

Mer, 18 Marzo 2020

Il Comune di Cecina sta attivando un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico per i cittadini che si trovano in quarantena o in isolamento domiciliare a causa dell’ermegenza coronavirus ma anche per tutti coloro che ne abbiano una reale ed effettiva esigenza visto il periodo di emergenza che stiamo vivendo e le restrizioni che ciascuno deve rispettare.

Tutti i professionisti che volessero aderire all’iniziativa possono chiamare il numero dell’Unità di Crisi del Comune di Cecina 0586.611222 o inviare una email a unitacrisi@comune.cecina.li.it per indicare la loro disponibilità e concordare le modalità di messa in contatto con i cittadini che hanno richiesto il servizio.

I cittadini che sentono l'esigenza reale ed effettiva di questo tipo di supporto psicologico possono inviare una mail con i loro dati a unitacrisi@comune.cecina.li.it o chiamare lo 0586.611222.

Un ulteriore servizio di supporto psicologico è erogato anche dal sistema di Protezione Civile Regionale in coordinamento con il Sistema Sanitario Toscano e prevede l’impiego di psicologi volontari specializzati nella gestione delle problematiche relative ad emergenze di particolare importanza. Questo servizio è raggiungibile da numero verde 800909685 ed è attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19 (psicologi presenti nelle fasce orarie 9-13 e 15-19). L’attività offre assistenza alle persone in quarantena, alle persone sottoposte a sorveglianza attiva, alle persone in isolamento preventivo, assistenza alle persone fragili e in generale assistenza a coloro che necessitano di un supporto psicologico in questo particolare momento di emergenza nazionale.