Giornate europee dello scompenso cardiaco
SALUTE

Dal 5 al 12 maggio le Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco

Gio, 02 Maggio 2019
Iniziative di sensibilizzazione, visite ad accesso diretto, camminata di benessere e beneficenza

Dal 5 al 12 maggio: sono le le Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco, una patologia ancora troppo poco conosciuta nonostante solo in Italia siano oltre un milione le persone che ne soffrono e la mortalità sia notevole. Scompenso cardiaco significa che il cuore non pompa più come dovrebbe: i primi segnali sono la mancanza di fiato e il senso di stanchezza, per arrivare a quadri più importanti e pericolosi come l’edema polmonare acuto. Ma è possibile prevenire. E le iniziative promosse a Cecina dall’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale di Cecina, insieme alle associazioni Amici del Cuore, Amici del Pacemaker, Amici della Pineta, Veterani dello Sport con il patrocinio del Comune di Cecina e dell’Asl, vanno proprio in questa direzione: diffondere una maggiore conoscenza della patologia per saperlo riconoscere, educare alla prevenzione insegnando quali sono i comportamenti che ne riducono il rischio (non fumare, alimentazione sana, attività fisica), stimolare il contatto ed il rapporto con i medici di famiglia e stimolare una riflessione dei legislatori e di chi governa.

La prima iniziativa è in programma domenica 5 maggio: passeggiata per il Ben..essere e la Ben... eficenza “Amici del Cuore” su un percorso di circa 5 chilometri all’interno della pineta, partenza alle ore 9 dal cancellone di Marina di Cecina.

Martedì 7 dalle ore 9 alle ore 12 gazebo in piazza della Libertà dove sarà possibile effettuare la misurazione della pressione, ricevere materiale informativo, essere informati sulla prevenzione da personale medico ed infermieristico. Nel pomeriggio visite ad accesso diretto tramite segnalazione dei medici di famiglia.

Martedì 7 alle ore 18 al DLF dimostrazione di Calcio Camminato a cura dei Veterani dello Sport, un’attività sportiva consigliata da medici per la riabilitazione di persone over 50 e over 60.

Dal 5 al 12 maggio inoltre per sensibilizzare maggiormente sul tema la fontana di piazza Guerrazzi, la Maremma Assetata, sarà illuminata di “rosso cuore”.