Territori Sicuri - Cecina
EMERGENZA CORONAVIRUS

COVID19: Screening scuole Marconi e da martedì aperto alla popolazione

Ven, 26 Febbraio 2021

Si è svolta questa mattina la riunione operativa per mettere a punto i dettagli dell’operazione di screening Territori Sicuri, organizzata da Comune di Cecina, Regione Toscana e Azienda Usl Nord Ovest, con la collaborazione di Anci, Ars e associazioni di volontariato.

Il monitoraggio sulla diffusione del Sars-Cov-2 e delle sue varianti, sarà preceduto da uno screening promosso dal Comune con il supporto della Pubblica Assistenza di Cecina, che ha messo a disposizione personale e locali, e riguarderà la scuola elementare Marconi di San Pietro in Palazzi, studenti e operatori scolastici. Le famiglie saranno contattate direttamente dalla scuola e sarà loro offerta la possibilità di effettuare un tampone antigenico rapido, il cui costo è coperto dal Comune, allo scopo di “quantificare” la diffusione del virus e poter così programmare il ritorno alla didattica in presenza.

Da martedì invece prenderà il via la campagna di screening ‘Territori Sicuri’, aperta a tutta la popolazione cecinese grazie alla collaborazione di Anfi, Croce Rossa Italiana, Misericordia e Pubblica Assistenza.

“Si tratta – sottolinea il sindaco Samuele Lippi – della prima volta in Toscana che viene fatta un’operazione di questa portata. La partecipazione è su base volontaria, ma l’invito è ad una adesione il più ampia possibile. In particolare mi rivolgo a tutti i cittadini over 50, dal momento che i dati, anche su segnalazione dell’Ars, ci parlano di una forte diffusione del virus nel nostro territorio nella fascia di età più alta. Rinnovo anche l’appello a quanti, tra i sanitari, possono mettere a disposizione in modo volontario tempo per collaborare alle operazioni: abbiamo già ricevuto delle adesioni e ringrazio quanti hanno dato la loro disponibilità”.

Per offrirsi volontari, medici e infermieri possono scrivere alla mail unitacrisi@comune.cecina.li.it.

Lo screening verrà effettuato a partire da martedì e durerà almeno fino a sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nel parcheggio ex vivaio della Forestale, lungo viale Galliano a Marina di Cecina. Non è un drive through: i cittadini dovranno recarsi ai gazebi e alle postazioni mobili a piedi. Saranno organizzate 6 linee per l’effettuazione dei test, organizzate per 1440 tamponi al giorno. I tamponi saranno di ultima generazione (tipo antigenico, molecolare e sequenziale), e saranno tutti inviati in laboratorio, attivato anche in orario notturno, per la ricerca del virus e delle sue varianti. Una linea sarà interamente dedicata alla scuola e rivolta quindi agli studenti e agli insegnanti di Cecina (che vivono e studiano nel nostro Comune, che risiedono qui ma studiano altrove, che risiedono altrove ma studiano nel nostro Comune).

I cittadini possono prenotarsi attraverso questo link Territori Sicuri  (l'opzione Cecina è già attiva da ora e le agende saranno aperte in modo scaglionato). Per la prenotazione è necessario inserire nome, cognome, cellulare e codice fiscale. Il giorno del test sarà poi necessario presentare documento di identità e tessera sanitaria. I referti saranno poi progressivamente disponibili sul portale regionale apposito (https://referticovid.sanita.toscana.it/#/home  ) e sul proprio fascicolo sanitario elettronico.