zona arancione

Covid: Toscana in zona arancione fino al 15 marzo

Dom, 28 Febbraio 2021
Cecina resta zona rossa fino al 5 marzo

Il Ministro della Salute Speranza ha firmato un'ordinanza che prevede "Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Abruzzo, Toscana, Umbria e nelle Province autonome di Trento e Bolzano".

La Toscana resterà in zona arancione fino a lunedì 15 marzo mentre Cecina, fino a venerdì 5 marzo, resterà in zona rossa.

Rimangono quindi in vigore tutte le restrizioni già comunicate. CLICCANDO QUI E' POSSIBILE CONSULTARE LE FAQ DEL GOVERNO.

Fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale,  è inoltre vietato spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

Chiarimenti dalla Regione sulle regole per la zona rossa:
In particolare sono consentiti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione per:
- prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica in comuni limitrofi;
- assistenza a persone sole non autosufficienti;
- andare a trovare figli presso l’altro genitore;
- coltivare il terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo;
- accudire gli animali allevati;
- raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in giornata tutta la regione.
- È consentito lo svolgimento dell’attività anche da parte di centri estetici, parrucchieri, tatuatori e toelettatura di animali.
Gli spostamenti devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica.