EDUCAZIONE E FORMAZIONE PERMANENTE

Corsi di lingue

Gio, 19 Ottobre 2017
Inglese, tedesco, francese, spagnolo, arabo, portoghese, russo, cinese, albanese, italiano per stranieri

CORSI DI LINGUE Totale: 50 ore  Quota di iscrizione: € 7,00    Costo: € 148,00

Contenuti generali dei livelli dei corsi

Principianti Questo livello in cui si mira a rendere capaci i partecipanti di comunicare sia in codice orale che scritto con frasi semplici e corrette, fornirà:

- competenze grammaticali di base attraverso lo studio di alcuni verbi fondamentali nei modi e tempi di più semplice utilizzo; genere, numero, articoli, pronomi, aggettivi, preposizioni; frase affermativa, negativa, interrogativa;
- nozioni fondamentali di fonetica per una corretta pronuncia e, nel caso delle lingue araba, russa e cinese, dei rispettivi alfabeti scritti e orali;
- vocabolario di base: nazionalità, famiglia, professioni, attività sportive, ricreative, date, oggetti di uso quotidiano a casa, scuola, lavoro;
- ascolto e riproduzione orale di micro-conversazioni: saluti, presentazioni, domande/risposte standard, scusarsi, esprimere gusti/preferenze, orientarsi;
- lettura e riproduzione di semplici messaggi epistolari, compilazione di modulistica di uso corrente, stesura di curricula.

Pre-intermedio/Intermedio A questo livello, il cui fine è di rendere i partecipanti in grado di comunicare in codice orale e scritto in situazioni di bassa/media difficoltà, si tende a consolidare nei partecipanti le nozioni di base e l’acquisizione di nuove competenze tramite:
- lo studio di verbi regolari e irregolari nei modi e tempi necessari per costruire periodi complessi (previsioni, pianificazioni, ecc. sia nel presente che nel passato); approfondimento di articoli, pronomi, preposizioni;
- arricchimento del vocabolario di uso quotidiano; ascolto e riproduzione orale di conversazioni sul passato, sul tempo, sui viaggi, gli svaghi, su descrizioni di persone, animali, luoghi; - scrittura di una cartolina, lettera, breve racconto scritto di un viaggio.

Avanzato Oltre al consolidamento delle nozioni apprese nei precedenti livelli, all’obiettivo irrinunciabile di sostenere conversazioni articolate su argomenti proposti anche dagli stessi partecipanti e al raggiungimento di una buona padronanza della lingua scritta, verranno acquisite nuove competenze tramite:
- lo studio di verbi regolari e irregolari nei modi e tempi necessari per costruire periodi complessi che esprimano ipotesi, possibilità, volontà, irrealtà nel presente e nel passato; frasi comparative, diversi gradi degli aggettivi, approfondimento delle preposizioni;
- l'estensione del lessico: la moda, la pubblicità, la stampa, la televisione, eventi culturali, politici, sociali, con lettura di articoli di giornali, testi pubblicitari e letterari;
svolgimento di conversazioni orali: fare progetti, paragoni, esprimere un’opinione/sentimento, reperire informazioni;
- la scrittura di lettere amministrative/annunci, testi descrittivi/argomentativi.

Corsi di lingue Inglese e Tedesco per operatori turistici Docenti Jeff Hoffman e Maria Alaide Tonini
Totale: 24 ore Quota di iscrizione: € 7,00   Costo: € 74,00
La lingua inglese e la lingua tedesca sono di fatto le lingue delle relazioni internazionali, la cui conoscenza è necessaria a qualsiasi operatore del settore turistico.
Figure professionali dotate di vocabolario appropriato e sicurezza linguistica per condurre correttamente conversazioni in lingua, sono diventate un must per le aziende che operano o intrattengono rapporti con l’estero. L’obiettivo del corso "Lingua inglese per operatori del settore turistico" e "Lingua tedesca per operatori del settore turistico" è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti, il linguaggio tecnico appropriato e la fluidità linguistica adeguata a tutte le professioni che operano nel settore del turismo.
I corsi vogliono aiutare quanti in impresa hanno rapporti costanti con clienti stranieri.

Destinatari: partecipanti con conoscenza della lingua inglese e/o tedesca di livello base, lavoratori nel settore turistico e alberghiero, dirigenti nel settore turistico e alberghiero, chiunque voglia intraprendere una carriera nell'area turistico - alberghiera.

Contenuti: la conversazione con il cliente: come gestire efficacemente una conversazione in lingua inglese e/o tedesca alla presenza della controparte, dall’approccio al congedo. La gestione del cliente: come accogliere il cliente, fornire informazioni al cliente, rispondere adeguatamente alle richieste, gestire i reclami. Comunicazione orale: verbi, frasi standard ed espressioni idiomatiche, descrizioni di servizi, terminologia del settore turistico.

Metodoligia didattica: la formazione verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio, simulazioni, role playing. Sarà privilegiato l’aspetto orale.

Italiano per stranieri Docente Samanta Becuzzi

Totale: 56 ore    Quota di iscrizione: € 7,00    Costo: € 158,00 Per esenzione contattare Ufficio Cultura Chiara Selvi

Modulo 1. Alfabeto, pronuncia ed elementi di ortografia. (4 ore)

Modulo 2. Elementi di grammatica: nomi, articoli, pronomi personali. (4ore)