Avo

Celebrata la X Giornata Nazionale dell'Avo

Gio, 25 Ottobre 2018
Il sindaco Lippi e l’assessore Zuccherelli con i volontari dell'associazione

Un momento di incontro e di ascolto per celebrare insieme la X Giornata nazionale dell’Avo, l’Associazione Volontari Ospedalieri che opera all'interno dell'ospedale di Cecina dal 2005.

La mattina di mercoledì 24 ottobre il sindaco Samuele Lippi e l’assessore alla Promozione della Salute e del Benessere Danilo Zuccherelli hanno incontrato alcuni dei 33 volontari che offrono gratuitamente il loro servizio nell’atrio dell’ospedale cittadino.

“Si tratta – ha infatti detto il sindaco Lippi – di un servizio davvero prezioso, così come preziosa e indispensabile è la loro opera di collegamento con la struttura ospedaliera. Un’opera che migliora la conoscenza e la fruibilità del reparto interno di medicina, del Cord-Day hospital oncologico, dell'accoglienza del Pronto Soccorso e dell'accoglienza-informazioni all'ingresso del nostro ospedale”. E ancora: “Da anni ormai portano solidarietà e umanizzazione cercando di aiutare, confortare e ascoltare chi si trova in un momento di sofferenza e di disagio”.

“Vivo l’Avo” è lo slogan della X Giornata nazionale dell’Avo. “Uno slogan – hanno commentato la presidente Manuela Pierozzi e la vice presidente Anna Maria Franchi – scelto per sottolineare il reale bisogno di adeguarsi alle necessità e alle esigenze della società che cambia e che si pone, tra i vari scopi, quelli di rafforzare i legami fra i volontari e il loro senso di appartenenza all’associazione”.

“Per entrare nell'Avo occorre infatti avere delle motivazioni personali, credere in nuove forme di solidarietà, frequentare il nostro corso di formazione e sostenere prima un periodo di tirocinio affiancato da un volontario tutor. Dobbiamo ringraziare il sindaco Samuele Lippi e gli assessori Lia Burgalassi e Danilo Zuccherelli – concludono - che ci hanno sostenuto da sempre mostrando un reale interesse e condividendo i nostri valori e le nostre iniziative”.

Altre immagini
Con il sindaco Lippi e l'assessore Zuccherelli
Volontari con sindaco e assessore