Bonus Energia
EMERGENZA CORONAVIRUS

Bonus Energia: proroga scadenza e nuove soglie Isee

Mer, 15 Aprile 2020

Data l'attuale situazione emergenziale causata dal COVID 19, gli aventi diritto al Bonus Energia (ex Sgate) hanno più tempo per presentare domanda di proroga.

La Delibera 76/2020/R/com dispone la momentanea sospensione della presentazione presso i Comuni delle domande di rinnovo dei bonus in scadenza per l'anno 2020. I beneficiari del bonus in scadenza ottengono automaticamente una proroga di 60 giorni ai precedenti termini di scadenza. La continuità del bonus sarà garantita durante l'intero periodo di sospensione.

Ottenere il bonus

Per beneficiare del Bonus Energia, occorre essere intestatari di una fornitura domestica (elettrica, gas), e rientrare nei seguenti requisiti:

- Attestazione ISEE in corso di validità, non superiore a 8.265 euro, o fino a 20.000 euro in caso di nucleo familiare numeroso, con almeno quattro figli a carico.

- Documento di identità in corso di validità.

- Codici dei contatori: POD per l'energia elettrica, PDR per il gas.

Al Bonus Energia è inoltre possibile cumulare il reddito o la pensione di cittadinanza.

Ottenere i codici dei contatori
È possibile reperire nelle rispettive bollette i codici dei contatori. POD e PDR non cambiano nel tempo o in caso di cambio fornitore, voltura o subentro, o in caso di passaggio dal Servizio di Maggior Tutela al Mercato Libero.

La domanda deve essere presentata al Caf.

Aggiornamenti e approfondimenti
ANCI - Bonus Energia e COVID 19