Associazioni in rete
SOCIALE

Associazioni in rete per vivere meglio

Mer, 25 Settembre 2019
Nuova edizione del progetto Cambio Vita

Venerdì 18 ottobre, presso la sede AUSER di via Bellini 15 a Cecina, prenderà il via la nuova edizione del progetto CAMBIO VITA! per il 2019/20, dal sottotitolo

“Tra vulnerabilità e risorse: cosa prendere e cosa lasciare per vivere meglio”

Si tratta di un progetto del Laboratorio di Ecologia Sociale dell’ACAT per promuovere stili di vita sostenibili, con il patrocinio del Comune di Cecina e della Società della Salute Valli Etrusche.

l progetto prevede l’organizzazione di un ciclo di serate a tema, che inizieranno alle 18 con l’aperitivo analcolico, proseguiranno con una presentazione relativa al tema dell’incontro ed una cena a base di prodotti naturali e del commercio equo-solidale e si concluderanno con la proiezione di un film inerente all’argomento.

A ciascuna serata seguirà la proposta di un laboratorio rivolto a coloro che desiderano "cambiar vita"!

I temi affrontati saranno l’alimentazione, l’uso di sostanze legali ed illegali, il gioco d’azzardo, la sedentarietà, gli stili di comunicazione interpersonale e la violenza domestica e di genere.

Scopo del progetto infatti è migliorare la consapevolezza delle persone rispetto ai rischi connessi ad alcuni stili di vita ed offrire strumenti per facilitare la scelta di comportamenti maggiormente sostenibili, all’interno di percorsi condivisi e capaci di autoriprodursi. L’esperienza condotta in trenta anni di pratica dell’approccio ecologico sociale nei Club Alcologici Territoriali della Bassa Val di Cecina e nei vari progetti ad essi collegati può essere infatti messa a frutto nell’interesse dell’intera comunità locale e non solo per quanto riguarda i problemi alcolcorrelati, bensì per tutto quello che attiene a comportamenti a rischio, considerati “normali” o addirittura promossi dalla cultura dominante, ma capaci di produrre enormi sofferenze alle persone, alle famiglie (intese non in senso anagrafico ma come sistema delle relazioni significative) e ad intere collettività.

Venerdì 18 ottobre alle ore 18 aperitivo analcolico e a seguire presentazione del progetto. Alle ore 19 "Stili di vita e approccio ecologico sociale" a cura di Maria Cercignani, ore 20 cena a buffet, ore 21 proiezione del film "Un sogno per domani" di Mimi Leder.

Le associazioni che aderiscono al progetto sono:

6 ILMIO AMICO SPECIALE

AIMA Costa Etrusca

ASSOCIAZIONE DIABETICI Bassa Val di Cecina

AUSER Cecina e Riparbella

ASSOCIAZIONE VITA INDIPENDENTE

BIODIVERCITY

CITTADINANZA ATTIVA

FEDERCONSUMATORI sede di Cecina

IAIA

IN VIAGGIO CON NOI

LEGAMBIENTE Costa Etrusca