ISTRUZIONE E SOCIALE

Aperto il Settembre Pedagogico

Mar, 19 Settembre 2017
Laboratori, conferenze, mostre e tavole rotonde fino al 26 ottobre

Si è aperto il mese del “Settembre pedagogico 2017” sul tema “Il territorio fa squadra per una governance innovativa della comunità educante”. Al Palazzetto dei Congressi di Cecina, la mattina del 18 settembre, erano presenti l'assessora regionale all'istruzione e formazione Cristina Grieco, l'assessore del Comune di Cecina Giovanni Salvini, l'assessora del Comune di Rosignano Marittimo Veronica Moretti (presidente della Conferenza zonale della Bassa Val di Cecina) e l'assessora del Comune di Castagneto Carducci Catia Mottola.

«Ogni volta che vengo a Cecina dove ho insegnato per 16 anni – ha detto l'assessora regionale Grieco – e, in particolare nella sala intitolata a Primetta Cipolli, sono emozionata». E ancora: «L'iniziativa del “Settembre pedagogico” ci dà l'occasione per continuare a riflettere sul ruolo della comunità educante che circonda e accoglie bambini e ragazzi e li accompagna nel loro percorso di crescita. La Regione Toscana investe da sempre, economicamente e culturalmente, sull'educazione e sull'istruzione. Negli ultimi anni si è molto impegnata per un innovativo rilancio della governance territoriale da intendersi come sistema di relazioni, processi e responsabilità che costituiscono la base fondamentale per la sintesi delle relazioni. La messa in comune di risorse, competenze, idee ed energie per realizzare una programmazione e progettazione degli interventi attenta ai bisogni del territorio». Due, secondo l'assessora sono le scommesse principali: rinsaldare le alleanze educative (in primis tra scuola e famiglia) e quelle tra scuola, formazione, Università e mondo del lavoro.

«Sono lieto – ha commentato l'assessore Giovanni Salvini – di iniziare i lavori del “Settembre pedagogico”. Un programma itinerante tra i Comuni di Cecina, Rosignano e Castagneto e realtà scolastiche della zona. L'educazione e l'istruzione sono un lavoro di squadra. Le possibilità sono tante così come le fatiche iniziali da mettere in conto, cambiare alcuni equilibri non sarà facile. Lavorare insieme sarà un'avventura impegnativa ma bellissima, la posta in gioco è alta e porterà tanto sia per il territorio che per la formazione della cittadinanza».

«Mi auguro – ha aggiunto l'assessora Moretti – che quest'iniziativa sia solo il punto di partenza per ricostruire legami di fiducia persi nel tempo e nuove relazioni e per dare un vero futuro ai nostri ragazzi. Molti degli incontri in programma serviranno proprio per far riflettere».

Si tratta infatti di un'iniziativa dedicata all'apprendimento, al benessere psicofisico e all'identità personale nella scuola. Tra laboratori, conferenze, mostre e tavole rotonde pomeridiane che coinvolgeranno insegnanti e operatori della scuola e si articoleranno fino al 26 ottobre.

PROGRAMMA:

Martedì 19 settembre ore 15 a Rosignano (auditorium Piazza del Mercato) conferenza per l’infanzia “Artebambini” dedicata alla formazione congiunta del personale educativo del sistema 0/6 zona bassa Val di Cecina. Laboratori in programma mercoledì 20 (Centro Rodari di Rosignano). Venerdì 22 (Centro per l’Arte Diego Martelli di Castiglioncello, ore 16,30) aprirà la mostra dei laboratori per i bambini 0/6 “Artebambini”, che resterà aperta fino al 1° ottobre con laboratori per famiglie e bambini.

Il 25 e il 27 settembre a Castagneto (Teatro Roma) Lamberto Giannini e Gloria Paggetti terranno due conferenze, mentre il 28 a Rosignano Solvay (auditorium Piazza del Mercato) si svolgerà la tavola rotonda sui temi della motricità, con intervento della campionessa olimpionica Giulia Quintavalle. Il 2 ottobre a Donoratico (Casa della salute) Federica Di Luca interverrà sull’educazione all’aperto, mentre il 3 Rosignano (auditorium di piazza del Mercato) ospiterà un laboratorio sul sapere scientifico.

All’innovazione sono rivolte le tre conferenze finali: “A scuola di lavoro ben fatto, di tecnologia e di consapevolezza” con Vincenzo Moretti (Rosignano, 10 ottobre), “La scuola senza zaino” di Roberta Gori (Cecina, 24 ottobre) ed “Il consumo come processo formativo” con Stefano Oliviero (Castagneto, 26 ottobre).