Scuola
ISTRUZIONE

Al via il nuovo anno scolastico

Dom, 16 Settembre 2018
La prima campanella suonerà per 2756 alunni dai nido comunali alle medie Galilei

Per l’anno scolastico 2018/2019 che parte lunedì 17 settembre i piccoli ammessi agli asili nido e alla materna comunale sono in totale 130 (rispettivamente 40 al Girotondo, 30 al Pollicino, 11 al nido Arcobaleno e 49 alla materna Arcobaleno). Per tutti loro il servizio di mensa partirà la settimana successiva, da lunedì 24 settembre (mentre per tutte le altre scuole è su richiesta ma prenderà il via generalmente dal primo ottobre).

2.626 sono, invece, gli alunni iscritti al Primo e al Secondo circolo didattico e alle medie Galilei. Più nel dettaglio, per quanto riguarda il Primo circolo didattico Guerrazzi diviso tra materne Neruda (101), Fogazzaro (93) e Le Matite (126) e primarie Guerrazzi (499), Alberti (227) e Rodari (91) gli iscritti sono 1.137 mentre al Secondo circolo didattico Collodi di Cecina Mare gli studenti saranno 597. Per quest’ultimo, 111 saranno i piccoli della scuola dell’infanzia Aquilone e 486 quelli delle due primarie Collodi (235) e Marconi (251).

891 infine gli iscritti alla scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei (sede di Cecina e sede di San Pietro in Palazzi) divisi tra 472 maschi e 419 femmine.

“In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale – ha commentato il sindaco Samuele Lippi - rivolgo un caro saluto agli studenti, alle loro famiglie e a tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola. Un’istituzione fondamentale per la nostra società, luogo di crescita e conoscenza con un ruolo strategico nella formazione della coscienza civica e della cultura della legalità. Un augurio a tutti i nostri ragazzi, per un proficuo lavoro accompagnato da tante soddisfazioni e successi, nella scuola come nella vita di tutti i giorni”.

Con l'inizio dell'anno scolastico il sindaco Lippi ha ritenuto opportuno mandare una lettera (qui in versione integrale) ai genitori dei bambini frequentanti i nidi comunali, alle assistenti ed educatrici per la prevenzione della sicurezza e salute dei bambini, sui rischi legati all'amnesia dissociativa. In caso di assenza del figlio/figlia al nido per qualsiasi motivo, bisogna avvisare il personale addetto e se entro le 9.30 il bambino non è arrivato e nemmeno la comunicazione dell'assenza, un'operatrice del nido chiamerà il genitore.