Albo Scrutatori e Presidenti
UFFICIO ELETTORALE

Rinnovo Albo Scrutatori e Presidenti di Seggio

Mar, 05 Ottobre 2021

Si rende noto che i cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare istanza di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Nella domanda, il richiedente deve inserire:

1) Cognome, nome, luogo e data di nascita;
2) Titolo di studio (Diploma o Laurea);
3) Residenza nel Comune;
4) Professione, arte o mestiere esercitato;
5) Di non trovarsi nelle cause di incompatibilità di cui all’art. 38 del D.P.R. 30/03/1957 n.361 ed all’art.23 del D.P.R. 16/05/1960n.570.

La domanda, a norma dell’art. 38 del suddetto D.P.R. 445/2000, redatta incarta libera e indirizzata al Sindaco, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità;
• consegnata direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Cecina e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto (presso l’Ufficio Elettorale sito in Piazza della Libertà, 30);
• inviata per posta, allegando fotocopia di valido documento d’identità, al seguente indirizzo: Comune di Cecina, Ufficio Elettorale, Piazza della Libertà, 30;
• per e-mail all’indirizzo PEC (protocollo@cert.comune.cecina.li.it), allegando fotocopia di un valido documento d’identità;
 

Si avvisa inoltre che la Commissione elettorale comunale deve provvedere alla formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale istituito in applicazione del citato art. 1 della legge n. 95/89 e invita quindi gli elettori di questo Comune, disponibili ad essere iscritti nell’albo delle persone idonee, a farne domanda scritta entro il mese di NOVEMBRE

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettore del Comune;
b) aver assolto agli obblighi scolastici;
c) non trovarsi in alcune delle condizioni di cui all’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per le elezioni della Camera dei deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e di cui all’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n.570 delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali(1).

Il modulo può essere consegnato personalmente o inviato via e-mail con il modulo scansito con firma autografa, allegando la copia di un documento di riconoscimento al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.cecina.li.it.