Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo, 2018
LA COMMEMORAZIONE

In memoria delle vittime del terrorismo

Gio, 10 Maggio 2018
Cerimonia e proiezione di un docufilm sull'agguato di via Fani

Il giorno 9 maggio si celebra la giornata della Memoria dedicata al ricordo delle vittime del terrorismo. L’Amministrazione Comunale di Cecina ha voluto commemorarle con una cerimonia di fronte alla targa in memoria delle vittime dell’agguato di via Fani, quello in cui la scorta di Aldo Moro venne trucidata e lui rapito (targa posta all'angolo con via Moro). Per l’occasione è stata deposta una corona di alloro e osservato un minuto silenzio alla presenza deelle massime autorità, dei rappresentanti di tutte le forze dell’ordine e ad una folta delegazione di studenti degli istituti superiori di Cecina.
 
“Il 9 maggio del 1978 si concludeva tragicamente il sequestro di Aldo Moro, trovato morto in via Caetani a Roma. La sua uccisione segue quella altrettanto drammatica  degli uomini della sua scorta, avvenuta settimane prima - ha ricordato il presidente del Consiglio Comunale Luigi Valori -. E’ stato un evento che ha segnato profondamente la storia del nostro Paese e che oggi sembra lontano anni luce. Eppure anche recentemente ci sono state vittime del terrorismo, penso a Marco Biagi e ad Emanuele Petri. E di fronte a questo trovo ancora più incredibile che ci siano brigatisti che possono permettersi di fare dichiarazioni pubbliche sul ‘mestiere di essere vittima’. Mi auguro - ha quindi concluso rivolgendosi agli studenti - che tutti voi domani possiate dare il vostro contributo nel distinguere in modo netto il bene dal male. Perché lo Stato siamo noi, sono le forze dell’ordine qui presenti oggi, siete tutti voi”. Alla commemorazione è seguita la proiezione in Comune Vecchio di un filmato documentario dedicato in particolare al ricordo degli uomini della scorta di Aldo Moro tragicamente massacrati mentre compivano il proprio dovere. 
 
"Quarant'anni fa in quegli stessi giorni - ha inoltre ricordato il sindaco Samuele Lippi - si consumava anche un'altra tragedia, l'assassinio di Peppino Impastato per mano della mafia. Oggi a noi spetta il compito di ricordarlo, lui come Aldo Moro e chi come lui è morto vittima del terrorismo magari mentre stava compiendo il suo dovere, come simboli di democrazia e legalità".  Il giornalista siciliano verrà ricordato lunedì 14 maggio con l’iniziativa “I 100 passi” che si terrà sempre in Comune Vecchio.

Altre immagini