P.I.U. PROGETTO DI INNOVAZIONE URBANA: AllenaMente

Firmato l' Accordo di Programma tra Comune e Regione

Ven, 28 Aprile 2017

Proprio in questi giorni è stato sottoscritto l'Accordo di Programma tra Comune di Cecina e Regione Toscana che rende disponibili le risorse assegnate con fondi europei per un valore di 4 milioni di euro e 2 milioni di euro dalle casse del Comune, per un totale complessivo del progetto di oltre 6 milioni di euro. L’intervento, come si ricorderà,  presentato dal Comune di Cecina, riguarda il Villaggio Scolastico e le strutture comprese al suo interno: Teatro, Bocciodromo, Biblioteca, spazi sportivi, vialetti, aree a verde ricompresi nel quadrilatero tra le vie Moro, Pasubio, Vico, Corsini, Fucini e Napoli. Si agirà sulla mobilità e l’accessibilità degli spazi all’area aperta ma anche sugli edifici presenti. Per far questo si ricorrerà molto all’innovazione tecnologica e a tutte le novità nel settore della sostenibilità. Dai lampioni intelligenti che consentiranno un risparmio energetico con l’installazione di sistemi automatici di regolazione, quali accensione e spegnimento dei punti luce (sensori di luminosità), ai sistemi di telecontrollo e di telegestione. Entro il mese di giugno dovranno essere pronti i progetti esecutivi di tutte le linee di intervento e poi si aprirà la fase delle gare per la realizzazione delle opere.