25 aprile 2016 - le iniziative in programma

La Festa della Liberazione a Cecina

Dom, 17 Aprile 2016
25 aprile 2016 - le iniziative in programma a Cecina per la Festa della Liberazione.

Il 25 aprile è una data storica per la democrazia e per chi ha combattuto per la libertà e la giustizia. In questo giorno si festeggia infatti la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e l’inizio dell’epoca della ricostruzione materiale, civile e sociale del nostro Paese.  L’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni combattentistiche e partigiane, organizza le tradizionali celebrazioni. Questo il programma: ore 9,00 presso il Duomo di Cecina verrà celebrata la santa Messa in suffragio dei Caduti; alle ore  9,45 si dipanerà un corteo per le vie cittadine che raggiungerà il monumento ai Caduti di Piazza della Stazione, dove sarà presente la Filarmonica Mascagni e l’On.le Silvia Velo. Dopo gli interventi delle autorità intorno alle ore 10,45 il corteo si dirigerà in via Leonardo Da Vinci per la deposizione di una corona di alloro alla lapide in ricordo del partigiano Ilio Barontini; a seguire intorno alle ore 11,15 verrà deposta una corona di alloro anche a  San Pietro in Palazzi in piazza Martiri di Belfiore al cippo in ricordo di tutti i caduti. A mezzogiorno una delegazione, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, andrà a rendere omaggio al monumento Commemorativo dell’eccidio di Guardistallo.