INIZIATIVE COMMEMORATIVE

Celebrazione per Il giorno del ricordo

Ven, 09 Febbraio 2018

In memoria delle vittime delle Foibe, dell'esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale si è celebrato la mattina di sabato 10 febbraio “Il giorno del ricordo”.

Due le iniziative commemorative che si sono tenute. Alle 9.30 è stata deposta da parte delle Autorità locali - tra le quali il vicesindaco Giovanni Salvini, il presidente del Consiglio comunale Luigi Valori e il consigliere comunale Mauro Niccolini - una corona al monumento di piazza Martiri delle Foibe mentre più tardi le celebrazioni sono proseguite presso la sala “Primetta Cipolli” del Comune Vecchio in piazza Guerrazzi con la proiezione di un video-documentario sulla tragedia delle Foibe. Assieme al presidente del consiglio comunale è intervenuto anche Luigi Pasquali, un rappresentante dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

L'obiettivo della mattinata, infatti, è stato quello di mantenere viva la memoria e ricordare una pagina triste e tragica vissuta dal nostro Paese.

Altre immagini