FESTA DELLA LIBERAZIONE

25 APRILE 2017: il programma delle iniziative

Ven, 21 Aprile 2017
FESTA DELLA LIBERAZIONE. 25 APRILE 2017: il programma delle iniziative

L'Amministrazione e il Consiglio comunale per celebrare la festa della Liberazion ha previsto una serie di appuntamenti. La giornata inizierà alle ore 10.00 presso la Chiesa del Duomo con la S. Messa in suffragio dei Caduti a cui parteciperanno le autorità cittadine. A seguire intorno alle 10,45 un corteo si dipanerà per le vie cittadine e si concluderà davanti al Monumento ai Caduti di piazza della Stazione, dove sarà deposta una corona d’alloro. Qui, si svolgerà il momento ufficiale della commemorazione davanti alle autorità, con il breve saluto del sindaco Samuele Lippi, a cui seguirà quello del presidente del Consiglio comunale Luigi Valori e della presidente dell’ANPI Patrizia Cotta Ramusino. Saranno presenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dell’Associazione Partigiani d’Italia sezione di Cecina. A sottolineare il momento le note della Filarmonica Mascagni. Intorno alle 11.30 una parte del corteo si sposterà in via Leonardo da Vinci, per deporre un omaggio alla lapide in ricordo di Ilio Barontini, partigiano, nato a Cecina. Alle 12 appuntamento a San Pietro in Palazzi, in Piazza Martiri Belfiore per l’apposizione di una corona al cippo dedicato ai caduti di tutte le guerre. Qui è previsto un saluto del sindaco Samuel Lippi e del presidente dell’associazione Combattenti e Reduci Romeo Di Giambattista. Sempre nella mattinata, intorno a mezzogiorno, il presidente del Consiglio comunale Luigi Valori in rappresentanza dell’amministrazione comunale e della comunità di Cecina parteciperà a Guardistallo, in località la Bucaccia, alla commemorazione in ricordo dell’eccidio di Guardistallo, in cui rimasero vittime alcuni cittadini cecinesi.