salvataggio con unità cinofile
SICUREZZA IN MARE

Al via dal 3 ottobre prossimo la formazione per il salvataggio con unità cinofile

Mar, 14 Settembre 2021

Nelle acque di fronte la Bau Beach de Le Gorette, si è tenuto un Open Day UCSN alla presenza di Cinzia Antonini, in rappresentanza del Sindaco Samuele Lippi e dell’Assessore delegato Meris Pacchini del Comune di Cecina, e della delegazione della Capitaneria di Porto.

I presenti hanno assistito a dimostrazioni di salvataggio in mare con le unità cinofile, che già da due anni sono presenti sul nostro litorale per il pattugliamento

Auspicando una presenza maggiore dei cani da salvataggio in servizio, in previsione della prossima stagione estiva, il 3 ottobre prossimo inizieranno i nuovi corsi di formazione di salvataggio con unità cinofile, di assistente bagnanti e di operatore BLSD.
Un’occasione importante di crescita per i nostri amici a quattro zampe e per noi umani che tanto abbiamo da imparare da questi esseri speciali.

L’UCSN è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, apolitica ed apartitica che svolge le proprie attività mediante prestazioni personali spontanee e gratuite dei propri appartenenti.
La mission dell’UCSN è quella di formare unità cinofile che operino a supporto delle attività di sorveglianza, pattugliamento e salvataggio, in cooperazione con gli Addetti al Salvamento, in supporto volontario alla Protezione Civile Nazionale ed in stretta collaborazione con le Capitanerie di Porto.
L'associazione è impegnata a promuovere e diffondere:
- l’educazione e l’insegnamento ai cani di ogni razza ed al relativo conduttore delle attività acquatiche, con specifica attitudine al recupero di cose ed al salvataggio di persone in acqua mediante apposite sedute di addestramento in acqua ed a terra;
- il conseguimento di brevetti operativi e sportivi;
- la promozione e/o la diffusione e/o l’utilizzo delle Unità Cinofile da Salvataggio in attività di volontariato della Protezione Civile;
- la formazione di unità cinofile di salvataggio che prestino soccorso ed assistenza alle persone in difficoltà nelle acque interne e marine;
- il pattugliamento delle spiagge ed attività di salvataggio a mezzo unità cinofile in appoggio alla Protezione civile, alla Guardia Costiera ed agli Enti preposti al salvataggio sia lungo le spiagge, nelle acque interne e marine.
Gli obiettivi che l'associazione si pone per il prossimo futuro sono quelli di:
▪ formare un numero crescente di Unità da Salvamento Nautico
▪ implementare la cooperazione con tutte le Capitanerie di Porto del territorio nazionale.

Per maggiori info: http://www.ucsncecina.it/

Altre immagini