sport
SPORT E CULTURA

Un unico calendario di eventi di altissima qualità

Ven, 15 Marzo 2019
Previsti circa 4.000 atleti e oltre 10.000 presenze turistiche in due mesi. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di allungare la stagione

Circa 4.000 atleti ed oltre 10.000 presenze turistiche in poco più di due mesi grazie a 20 iniziative inserite in un unico calendario organizzato dalle varie associazioni sportive, culturali ed enogastronomiche del territorio con il contributo e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Un progetto che partirà dal 23 marzo per concludersi a maggio con eventi tutte le settimane e con l’obiettivo principale di allungare la stagione turistica.

“Rispetto allo scorso anno, che ebbe già molto successo - ha detto l’assessore al turismo Antonio Giuseppe Costantino - abbiamo inserito molti più eventi. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di investire nel turismo sportivo ed enogastronomico e per farlo ci siamo affidati al Centro Studi Turistici di Firenze. Nel frattempo sta però procedendo anche il percorso dell’ambito Costa degli Etruschi formato da 15 Comuni che permetterà di organizzare dei calendari molto più vasti e manifestazioni sia a carattere nazionale che internazionale. Si tratta di un ambito davvero importante, il secondo in Toscana, dopo Firenze, per numero di presenze e richiesta di informazioni turistiche, primo invece per posti letto”.

“Dobbiamo e vogliamo - ha aggiunto anche il consigliere comunale con delega allo sport Mauro Niccolini - allungare la stagione da marzo ad ottobre. Un modo per offrire anche maggiori opportunità di lavoro qualificato. Non a caso il 21 marzo Cecina ospiterà per la prima volta la Borsa Mercato nel Turismo a Villa Ginori”.

Dal 23 marzo quindi prenderà il via un calendario unico con iniziative principalmente sportive ma anche culturali ed enogastronomiche.

“Collaboriamo ormai da tempo con il Comune di Cecina - ha sottolineato Fabrizio Raffaelli del Centro Studi Turistici di Firenze -. Le giornate dello sport e del buon cibo, che hanno ottenuto davvero un ottimo risultato, sono un esempio. Adesso vogliamo portare ancora maggiori presenze a Cecina nei mesi di aprile e maggio, ma anche settembre ed ottobre e la cittadella dello sport che sta nascendo ce lo permetterà. Si tratta infatti di una vera e propria cittadella all’interno della città che ha pochi, pochissimi rivali in tutta la Toscana”.

Proprio dal villaggio scolastico si partirà sabato 23 marzo quando verrà inaugurata la pista di atletica completamente riqualificata e rinnovata nell’ambito del Piu (Progetto di innovazione urbana) “Allenamente – una città per tutti” che verrà dedicata a Pietro Mennea e si terrà la prima Coppa Toscana Ragazzi organizzata dall’asd Atletica giovanile Costa Etrusca.

Il 31 marzo è in programma la “Cicloturistica Granfondo Città di Cecina”, una manifestazione cicloturistica organizzata dall’asd Riders Team Cecina mentre nei giorni del 12, 13 e 14 aprile si terrà “Cecina in tour”, tre giornate di podismo a cura della Montecatini Marathon asd. Ancora, il 13 e 14 aprile a Marina sarà protagonista il sup con l’ “Etrusca Sup race: Italian Sup League” dell’asd Toscana Sup & Watersport mentre al villaggio scolastico, grazie agli appassionati della disciplina, il 27 aprile si terrà il primo skate park day Cecina nella nuova pista utilizzabile con skate, rollerbrade e bmx.

Trofeo nazionale di basket giovanile dell’asd basket Cecina il 18, 19 e 20 aprile, Keràmina (mostra mercato di ceramica) il 19 e 20 aprile in piazza Guerrazzi e trofeo dei territori di pallavolo organizzato dall’asd Volley Cecina il 23, 24 e 25 aprile.

Il lungo calendario di iniziative prosegue con i campionati italiani di ginnastica acrobatica Uisp il 25, 26, 27 e 28 aprile organizzati dall’asd Free Time Cecina e il primo trofeo Rugby Omino di Ferro il 3 e 4 maggio grazie all’asd Rugby Cecina. Ancora, il Lyons Club ha in programma il 4 maggio “Lyons in piazza per la prevenzione” mentre il 12 maggio “Run for Women Cecina Lyons”.

Il 5 maggio l’asd Karate Cecina darà vita al trofeo Karate Cecina, l’11 e il 12 maggio a Marina si terrà il Maggiolino Show mentre i campionati regionali di atletica leggera dell’asd Atletica Giovanile Costa Etrusca sono in programma il 18 e il 19 maggio. Nei soliti giorni, il 18, 19 e 20 maggio torna anche la seconda edizione del Pizza Convivium organizzata da Pizze di charme Costa degli Etruschi associazione con il trofeo Omino di Ferro.

Per concludere, il 19 maggio ci saranno i campionati giovanili di Thriatlon dell’asd XTeam inseriti in un circuito interregionale, il 18 e 19 maggio il 31° torneo nazionale di calcio a 11 over 40 “Il ciclamino” e dal 27 maggio al 2 giugno le finali dei campionati nazionali di basket maschile under 15 dell’asd basket Cecina.

“Sono davvero fiero - ha concluso il sindaco Samuele Lippi - del calendario di altissima qualità che siamo riusciti a presentare. Un programma veramente vario e completo con iniziative anche di carattere nazionale che ci permettono una stagione turistica più lunga. Un bel contributo sia allo sport che all’intera economia di Cecina grazie a tutte le associazioni che hanno collaborato con noi e che ogni giorno ci ringraziano per la cittadella dello sport che step dopo step vedrà finalmente la luce. Intanto l’invito per tutti è quello di partecipare all’inaugurazione della pista di atletica dedicata a Pietro Mennea. Una pista nella quale sarà finalmente possibile praticare tutte le specialità”.