Cultura e Trasporti. Al via il Treno Letterario che unisce Cecina e Volterra

Tutto il programma dei sei viaggi previsti. Prossimo appuntamento domenica 3 aprile

Mar, 01 Marzo 2016
Al via il progetto del Treno Letterario Volterra Cecina.

L'iniziativa è promossa dai Comuni di Cecina e Volterra ed è patrocinata dalla Regione Toscana, in collaborazione con Toscana Libri, Cooperative il Cosmo, Itinera e Capitolium. Come si ricorderà la linea ferroviaria Cecina-Saline è stata riattivata nel dicembre 2014 dallo stesso presidente Enrico Rossi. Adesso nasce una progetto, sotto l'egida regionale, che promuove e valorizza le cosiddette linee "minori" puntando alla riscoperta di legami culturali e storici. La linea Cecina - Volterra collegherà così la città d'arte, culla della civiltà etrusca e la più moderna e marinara Cecina, città a cui è tra gli altri legato lo scrittore Carlo Cassola di cui nel 2016 ricorre il trentennale dalla sua morte. Il primo appuntamento, previsto per il 13 marzo, prevede performance letterarie dedicate a tre temi culturali: i luoghi di Carlo Cassola, alla scoperta degli Etruschi e Volterra e Cecina al tempo dei Romani. Previste visite guidate e incontri facendo tappa a musei e luoghi di interesse culturale. Gli altri appuntamenti in calendario sono: domenica 3 aprile in viaggio con Stefano Cocco Cantini e Simona Rafanell; domenica 10 aprile in viaggio con Elena Sorge e Marco Vichi; domenica 24 aprile in compagnia di Marco Buticchi e Stefano Genovesi; domenica 8 maggio in viaggio con Fulvia Donati e Stefano Genovesi e infine domenica 29 maggio in viaggio con Daniele Luti. L'orario va dalle 10 alle 16 del pomeriggio, i primi tre appuntamenti con partenza da Cecina e i secondi tre con partenza da Saline di Volterra. Into e prenotazioni tel 0577 391787 - redazione@toscanalibri.it. Costo biglietti: adulti 22 euro, bambini fino ai 12 anni 10 euro; il biglietto comprende il costo del pulman per i trasferimenti e ingressi a musei e presentazioni letterarie.