Partenza manifestazione
EVENTI

La Toscana e le sù genti

Gio, 20 Settembre 2018
Si è conclusa la XII° edizione

Si è conclusa, tra Cecina e le Colline Metallifere, la manifestazione “La Toscana e le su Genti”, giunta alla XII° edizione.

La particolarità di questa manifestazione è il coinvolgimento della quasi totalità dei Club di Autostoriche federati ASI della Toscana. Infatti, all’inizio di ogni anno, i nove Club si confrontano ed approvano il programma proposto dal Club che, a rotazione, organizza fattivamente il Raduno.

L’impegno per questa edizione è stato assunto dal Club “Garage del Tempo – Costa degli Etruschi”, supportato per la parte burocratica dal Club AMAS di Grosseto.

Gli altri Club partecipanti, Balestrero di Lucca, Camet di Firenze, Casm di Venturina, Kinzica di Pisa, Scame di Siena, Topolino club di Firenze e Topolino Club di Livorno, hanno inviato una media di cinque equipaggi ciascuno, oltre alla presenza di alcune vetture dell’ Old Motor Club di Bergamo, per un totale di 55 auto. Tra le auto presenti ricordiamo una Bizzarrini Gt 1900 Europa, una altrettanto rara Siata Amica ed una Fiat 501 corsa del 1923, condotta dal decano della manifestazione con ben 85 primavere alle spalle.

Trattandosi di una manifestazione iscritta a calendario ASI, tutte le vetture erano certificate “Targa Oro” o in attesa della medesima certificazione e sono state seguite durante entrambe i giorni dal Dott. Mario Sandrolini, Commissario ASI.

Sabato 15 Settembre tra le 9,30 e le 11,00 le auto sono arrivate sul Corso Matteotti a Cecina dove si è svolta la registrazione dei partecipanti. Prima della partenza, Nino Delogu, presidente del Club ospitante, ha salutato i partecipanti ed introdotto l’intervento di saluto del vicesindaco di Cecina Giovanni Salvini e del Presidente nazionale dell’ASI, Maurizio Speziali. Presentate una ad una di fronte ai numerosi presenti, le auto sono quindi partite per il percorso mattutino, toccando diverse località quali Guardistallo, Canneto, Lustignano per giungere al caseificio Tanda dove è stato organizzato un buffet con prodotti tipici prodotti dall’Azienda.

Nel pomeriggio, entrati nel cuore delle Colline Metallifere, i partecipanti hanno assistito alla spettacolare apertura di un “soffione” e hanno visitato il Museo della Geotermia di Larderello. L’ultima sosta ha visto i partecipanti entrare nel centro storico di Pomarance, dove l’Amministrazione comunale ha salutato i partecipanti e donato alcune riproduzione di antiche stampe agli equipaggi.

Intorno alle 18.00 comodo rientro per strade collinari sino all’Hotel “Stella Marina” di Marina di Cecina. Dopo la cena, il presidente Maurizio Speziali coadiuvato dal consigliere nazionale ASI Piacquadio e dal vicesindaco Salvini, hanno consegnato diversi premi ai partecipanti, ed i presidenti di Amas e del Topolino Club Firenze hanno annunciato rispettivamente la futura organizzazione delle prossime edizioni 2019 e 2020.

Domenica 16 settembre i partecipanti si sono diretti verso Castagneto Carducci dove hanno visitato il Museo Sensoriale e multimediale del Vino con una degustazione dei vini del Bolgherese ed il frantoio della soc. Terre dell’Etruria.

Attraverso la scenografica Strada del Vino, il gruppo ha attraversato il caratteristico borgo di Bolgheri e i paesi collinari di Bibbona, Casale M.mo, Guardistallo e Montescudaio, per poi dirigersi verso la costa, con arrivo nella frazione di Vada dove le auto sono state esposte nella piazza di fronte alla chiesa di San Leopoldo. Con una breve passeggiata, gli equipaggi hanno raggiunto la vicina spiaggia, dove presso il ristorante “Cavalluccio Marino” si è tenuto il pranzo di commiato e di saluto con l’ arrivederci alla prossima edizione.