beat
EVENTI

Torna il festival Beat dedicato alla musica di qualità

Gio, 15 Luglio 2021

Torna anche quest'anno il festival Beat dedicato alla musica di qualità con due appuntamenti ad ingresso gratuito, uno in piazza Guerrazzi e l'altro nel parco della Cinquantina.

Domenica 18 luglio alle ore 21.30 in piazza Guerrazzi si esibirà Matteo Mancuso Trio - Modern Jazz

Chitarrista poliedrico, spazia dalla chitarra classica a quella elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica esecutiva che gli permette un linguaggio musicale molto originale.

Ormai il suo canale Youtube è molto seguito da un vasto pubblico internazionale. E' considerato l'astro nascente del panorama chitarristico mondiale come testimoniano le numerosissime attestazioni di stima, da parte dei più grandi chitarristi tra cui Steve Vai, Dweezil Zappa, Al Di Meola, Joe Bonamassa e Stef Burns. Ha suonato, riscuotendo ampio successo, al festival "Les Nuits De La Guitare" a Patrimonio, in Corsica, al Musikmesse 2018 di Francoforte e ad Umbria Jazz 2018 per tutta la durata del festival. Il suo nuovo trio, con cui propone anche brani inediti, vede Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria.

Sabato 14 agosto alle ore 21.30 alla Cinquantina si esibiranno Epo e Giorgio "Fico" Piazza Band (ex PFM) - Progressive Rock

EPO Esatta Pressione Olio "In the court of the crimson king and other tales"

Il gruppo nasce a metà degli anni '70 proponendo un repertorio di proprie composizioni di chiara estrazione crimsoniana. Verso la metà degli anni '80 esce dalle scene dopo anni di intensa attività concertistica molto apprezzata dal pubblico e dai critici musicali. Nel 2011 torna sulle scene con una nuova formazione, partecipando a importanti eventi musicali sia in Italia che all'estero. Con questo concerto EPO oltre a proporre brani originali, rende omaggio ai King Crimson, eseguendo in versione integrale il loro primo album "In the court of the Crimson king", vera pietra miliare del Progressive Rock.

GIORGIO "FICO" PIAZZA BAND (EX PFM)

Giorgio "Fico" Piazza è stato membro originale della PFM incidendo i primi due storici album: Storia di un minuto e Per un amico, opere fondamentali del progressive italiano e internazionale. Con la sua nuova band propone il progetto "Per fare Musica" assieme a giovani e quotati musicisti, proponendo per la prima volta integralmente, i primi due album rispettandone le atmosfere e lo spirito. Ciò che "Per Fare Musica" si impone di fare è riprodurre, oltre alle note, le sensazioni e le intenzioni contenute in questi dischi per consentire a tutti di apprezzare la loro equilibrata quanto affascinante costruzione!

«Beat – ha spiegato il direttore artistico Corrado Rossetti – è una rassegna di livello internazionale, nata nel 1999 e basata su due generi distinti: il jazz e il rock progressivo, alla quale si è aggiunta Summer Beat nell’estate del 2003. L’elenco degli artisti sbarcati a Cecina è lungo ed ha dato enormi soddisfazioni. L’anno scorso abbiamo ripreso l’attività con la prima edizione e due concerti. E' musica di qualità ma assolutamente non di nicchia, musica che attira persone di tutte le età e di interessi diversi».

«Siamo felici – ha sottolineato l'assessore alla cultura Domenico Di Pietro – di rinnovare questa storica collaborazione con l'associazione culturale Beat e di dare quindi spazio al bello e alla qualità artistica attraverso un percorso che ci auguriamo essere sempre più continuo. Un percorso quindi non solo estivo ma annuale. La gioia è doppia perché Beat rimette anche un piede dentro la Cinquantina, un luogo che deve tornare ad essere il cuore pulsante della cultura cecinese. Un luogo di produzione artistica e culturale, dedicato alla bellezza e alla nostra cittadinanza».

Il festival è organizzato dall'associazione culturale Beat con il contributo del Comune di Cecina.

Altre immagini
Locandina