settembre pedagogico

Settembre pedagogico a Cecina, Rosignano e Castagneto

Ven, 14 Settembre 2018
Al via da 15 settembre

Promuove l’ascolto e la partecipazione attiva per favorire l’inclusione e l’apprendimento nella società contemporanea: il “Settembre pedagogico 2018” inizia il 15 settembre con un programma condiviso tra Cecina, Rosignano e Castagneto Carducci, che va avanti fino a novembre. Un lavoro apprezzato dalla conferenza zonale promossa dagli assessori all’istruzione dei 4 comuni il 5 settembre, in apertura di anno scolastico, a cui hanno partecipato tutti i dirigenti scolastici della zona.

Dal 15 settembre iniziano perciò conferenze, laboratori e progetti, momenti di riflessione per gli insegnanti e gli operatori della scuola fino al 24 novembre.

A Cecina si inizia martedì 18 settembre con “Educational” (una presentazione dei progetti didattici del museo e parco archeologico di San Vincenzino e del museo della vita e del lavoro della Maremma settentrionale alle 17 al parco archeologico di Villa Guerrazzi). Venerdì 21 dalle 16 alle 19 al Palazzetto dei Congressi si terrà poi la conferenza su Don Milani, una riflessione sulla sua storia e sull’attualità del suo pensiero presentata da Mario Lancisi, a cura del Centro di Documentazione e Ricerca Educativa del Comune di Cecina. Ancora, martedì 25 si svolgerà, in biblioteca alle 16, “Educational mab day” durante il quale verranno presentati i progetti didattici della biblioteca comunale, dell’archivio storico e del museo della vita e del lavoro della Maremma settentrionale.

Da martedì 25 a giovedì 27 si terranno invece gli “open day” presso la scuola di musica Sarabanda (dalle 16 alle 18) per provare gratuitamente gli strumenti musicali. Proseguirà mercoledì 10 ottobre alle 16.30 con la “Conferenza per un’alleanza educativa” (un’iniziativa sull’alleanza educativa tra genitori e insegnanti e sulla fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria) e lunedì 22 ottobre alle 16.30 con la presentazione del libro di Donatella Fantozzi. Si concluderà, infine, con il convegno in biblioteca tenuto da Mario de Maglie e a cura del Cedre, venerdì 23 dalle ore 15.30 alle 19 e sabato 24 novembre dalle 10 alle 12 sulla violenza.

A Rosignano si inizia sabato 15 ore 9,30 con la Giornata di studio: “Includere che passione!” a cura dell’Associazione “In Viaggio Con Noi” (Villa Celestina). La buona scuola e l’inclusione, i testi delle primarie, il gioco e la disabilità sono al centro degli interventi della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, del MIUR, dell’Università di Pisa e Firenze. Si prosegue il 18 e il 20 settembre con il progetto di Alessio Pizzech “InOpera”, che pone la musica e l’opera lirica come strumenti per fare comunità tra scuola e territorio. In particolare martedì 18 (Auditorium Piazza del Mercato, ore 16-19) si presenta il progetto con interventi di professionisti di settore sulla lirica, l’educazione musicale in particolare per i bambini. Giovedì 20 (sala concerti Teatro Solvay) si entra nel vivo con il laboratorio di preparazione ai progetti di Carmencita e Carmen per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Rosignano Marittimo, in collaborazione con Opera Education, Teatro Sociale di Como, Associazione Lirica Concertistica italiana. Il programma prosegue il 26 settembre (Auditorium Piazza del Mercato, ore 21) con un intervento di Lamberto Giannini sull’ascolto genitori-figli nell’adolescenza. Si chiude il 16 ottobre (Auditorium Piazza del Mercato, ore 16,30) con la presentazione dei progetti didattici per le scuole a cura di associazioni, cooperative e operatori del territorio.

A Castagneto il 24 settembre (Teatro Roma, ore 17) interviene Lamberto Giannini sull’essere genitori ed educatori, si prosegue con due conferenze il 27 settembre e il 9 ottobre sul cyberbullismo nella scuola e l’educazione all’ascolto per una sinergia scuola-famiglia (Centro diurno Casa della Salute Donoratico ore 17), mentre il 22 ottobre si tiene il workshop su consumi ed identità per impostare i progetti educativi al consumo di Unicoop Tirreno (Centro Diurno casa della Salute Donoratico, ore 15,30 -18,30). Il 29 e 30 settembre (scuole primarie, Donoratico) ci sono le presentazioni di libri e incontri in “Liberi di leggere”, infine il 27 e 28 ottobre  (Centro espositivo “Le Sughere” Donoratico, ore 10-18) si tiene la mostra relativa ai laboratori per bambini 0/6, con partecipazione attiva della famiglie e visita guidata all’esposizione.