Pulcinella

Prosegue la stagione del De Filippo con la Compagnia Nuovo balletto di Toscana

Mer, 19 Febbraio 2020
In programma martedì “Pulcinella, uno di noi” di Arianna Benedetti

Prosegue la stagione teatrale del De Filippo frutto della collaborazione fra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e condivisa con il regista Alessio Pizzech. Dopo il successo della prima regionale dei due atti del grande Eduardo De Filippo, martedì 25 febbraio alle ore 21 la Compagnia Nuovo balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini porterà in scena “Pulcinella, uno di noi” (lo spettacolo sarà preceduto da una apericena nel foyer, a partire dalle ore 19. Per prenotare chiamare il numero 347.1303148 entro domenica alle ore 18).

La bravura dei danzatori del Nuovo Balletto di Toscana sarà esaltata da uno sfogo inarrestabile di movimento, fantasioso e spettacolare, energetico ed espressivo. Una rivisitazione contemporanea dell’ambiguo gioco delle parti dell’eterna commedia umana. Lo spettacolo di Arianna Benedetti, della durata di un’ora circa, rifletterà l’anima beffarda e irridente della celebre maschera della Commedia dell’Arte. La danza sarà ricca, articolata e, nell’alludere a fatti della vita, sembrerà trovare la sua ragione d’essere, affrontando brillantemente le sfide lanciate dalla musica effervescente di Igor Stravinskij e Giovanni Battista Pergolesi.

Pochissimi i biglietti ancora disponibili mentre è già sold out “Antigone” di Sebastiano Lo Monaco del 2 marzo, uno spettacolo che nasce dall’idea di affrontare il mito in una terra – la Sicilia – che si è nutrita di grecità e che si dibatte quotidianamente tra potere e strapotere, ribellione e anarchia, eroi del bene e del male, fiera di un’identità, frutto di una stratificazione di popoli. In scena Sebastiano Lo Monaco nei panni di Creonte, contrapposto a Barbara Moselli nel ruolo di Antigone.

Sono numeri importanti infatti quelli che sta registrando il teatro inaugurato da poche settimane. Molti gli spettacoli da tutto esaurito, oltre 1700 gli studenti dal nido alle medie che hanno partecipato alle matinée rivolte alle scuole, 212 gli abbonamneti venduti. Ma anche tanti gli iscritti di tutte le età ai vari cantieri teatrali.

“Oltre all’adesione di un pubblico davvero numeroso ad ogni singolo spettacolo – ha commentato l’assessora Lucia Valori – è importante sottolineare la buona riuscita dei cantieri teatrali che stanno abitando quasi quotidianamente il teatro, soprattutto per quello dei bambini al quale stanno ancora chiedendo di aderire in molti. Una dimostrazione che il nostro progetto, quello di dar vita non soltanto ad un luogo fisico ma anche ad uno spazio ed orizzonte di coesione sociale, intergenerazionale ed interculturale, si sta concretizzando giorno dopo giorno”.

Martedì 25 febbario, oltre allo spettacolo in programma la sera alle 21 sono previsti: incontro tra Arianna Benedetti, insegnanti delle scuole di danza e docenti dei cantieri sul tema della "Pedagogia del corpo" dalle 11.30 alle 12.30; workshop di danza contemporanea aperto agli iscritti delle scuole di danza di Cecina con Arianna Benedetti e la Compagnia Nuovo balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini dalle 16 alle 17.15; prove dello spettacoolo dalle 17.30 alle 20 (che possono essere seguite soltanto fino alle 18.15 max dal pubblico); incontro/dialogo con Arianna Benedetti dalle 20 alle 20.30.

La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 12, è possibile acquistare i biglietti degli spettacoli anche tramite Ticket One. Per informazioni: 347.1303148.