teatro cecina
TEATRO COMUNALE

​ Oltre 11mila visualizzazioni per sei incontri online: i numeri del De Filippo che ha coinvolto ​27 classi

Mer, 03 Febbraio 2021
​ A breve partiranno anche i cantieri teatrali per tutte le età dedicati alla figura di Dante

“La cultura non si ferma e il teatro comunale De Filippo si apre alla cittadinanza sotto nuove forme, reinventandosi costantemente con risultati importanti che premiano l’impegno dell’Amministrazione e per i quali mi preme ringraziare il coordinatore delle attività, Alessio Pizzech, e tutta la struttura organizzativa che li hanno resi possibili”. Con queste parole l’assessore Domenico Di Pietro ha commentato i numeri delle ultime iniziative online a teatro. “Sei incontri e 11600 visualizzazioni sono un grande risultato per il mese di gennaio, che va oltre l’idea tradizionale di stagione teatrale, ed apre ad una visione culturale e ad un ruolo del teatro più ampio – aggiunge Pizzech -. Risultati ottenuti in tempi complessi e difficili, con tanta fatica e impegno da parte di tutti”.

27 le classi del territorio coinvolte, dalle elementari alle superiori. Un dato che dimostra lo stretto legame che si è instaurato sin da subito tra il teatro e il mondo della scuola. Basti pensare che nell’ambito delle recite per le scuole realizzate in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo sono stati coinvolti circa 240 ragazzi.

Delle 11.600 visualizzazioni invece oltre 6000 sono state registrate la giornata del 28 gennaio, in occasione dell’incontro che ha visto protagonista l’ex magistrato e attuale senatore Pietro Grasso, che ha presentato il libro edito da Feltrinelli “Borsellino parla ai ragazzi”.

“La sinergia fra i vari canali messi in campo, - prosegue Pizzech - la capacità progettuale del team, l’interesse verso la proposta, la collaborazione preziosa delle tante associazioni che collaborano a vario titolo all’interno della struttura teatrale assieme alla volontà dell’Amministrazione Comunale di essere propulsore di contenuti e idee hanno determinato a gennaio un risultato incredibile che supera ogni più rosea aspettativa. Un risultato che dimostra la necessità della comunità cecinese di trovare nel teatro e nella sua proposta culturale la sua piazza, un punto di riferimento forte in un momento complesso di distanziamento sociale”.

E ancora: “Il bisogno di vicinanza oggi è molto forte. La nostra voglia di esserci e la nostra determinazione, oltre alla presenza delle scuole (basti pensare che alle due Giornate dedicate alla Memoria hanno partecipato 3 classi delle medie e circa 6 classi delle superiori) dimostrano una rete sociale sana ed attenta che ha trovato nel De Filippo una casa dove poter riflettere, dialogare e discutere”.

La presentazione di questi risultati è anche l’occasione per l’Amministrazione di “tagliare il nastro” dell’impegno rinnovato sui cantieri teatrali, quest’anno dedicati alla figura di Dante Alighieri.

Un progetto, “Attraversamenti Danteschi”, che ha come obiettivo quello di incuriosire sia il mondo dei grandi che quello dei più piccoli diviso in vari percorsi:

- quello dei bambini con “Geometria delle Nuvole” che affronta un percorso formativo su “Dante e Alice” dal romanzo di Lewis Carroll. La fascia d’età compresa è fra i 6 e i 13 anni. Queste le date delle lezioni online in cui sarà possibile accedervi come osservatori attraverso un link che si potrà avere mettendosi in contatto con la segreteria del teatro: 5, 12, 19 e 22 febbraio dalle 17.30 alle 19;

- quello degli adolescenti con “Geometria delle Nuvole” con un percorso legato a “Pierpaolo Pasolini e Dante”, con l’obiettivo di scoprire Dante attraverso la scrittura di Pasolini. L’età comprende ragazzi dai 14 ai 21 anni. Queste le date delle lezioni online in cui sarà possibile accedervi come osservatori attraverso un link che si potrà avere mettendosi in contatto con la segreteria del teatro: 13 e 27 febbraio e 13 marzo dalle 16 alle 18;

- il cantiere “Memorie Dantesche” rivolto agli adulti con la compagnia “Orto degli Ananassi”. Queste le date delle lezioni online in cui sarà possibile accedervi come osservatori attraverso un link che si potrà avere mettendosi in contatto con la segreteria del teatro: 17 febbraio, 3 e 10 marzo dalle 17.30 alle 19.30;

- il cantiere “Dante – La parola che s’incarna” rivolto sempre agli adulti con “Geometria delle Nuvole”. Queste le date delle lezioni online in cui sarà possibile accedervi come osservatori attraverso un link che si potrà avere mettendosi in contatto con la segreteria del teatro: 17 e 24 febbraio e 3 marzo dalle 21 alle 23.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni: info@teatrodefilippo.it