MLOL cecina

MLOL, la biblioteca digitale quotidiana anche a Cecina

Mer, 17 Febbraio 2021
Un portale che consente di accedere ovunque e gratuitamente a quotidiani, riviste, musica, film e molto altro

La cultura non si ferma. Anche in zona arancione la biblioteca comunale rimane aperta, rispettando tutte le attuali normative in merito al contrasto e contenimento della pandemia da coronavirus, con il suo orario consueto ossia dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 mentre il sabato dalle 8.30 alle 13.

Rimangono attivi quindi tutti i servizi offerti dalla struttura, ovvero il prestito di libri, audio libri e dvd e la consultazione di quotidiani e riviste sul posto e, su prenotazione chiamando al numero 0586.611266 o inviando una email a biblioteca@comune.cecina.li.it, sale studio, postazioni internet e sala conferenze. Non è invece consentita la consultazione a scaffale.

Per quanto riguarda le sale studio ogni giorno vengono attivati due turni, uno dalle 8.30 alle 13.30 e l'altro dalle 14.30 alle 19.30, con max 20 posti ciascuno. Quattro invece i posti su prenotazione per le postazioni internet (4 al mattino e 4 al pomeriggio).

Tra i vari servizi che offre ricordiamo anche la biblioteca digitale quotidiana “MediaLibraryOnLine”. Un portale della Regione Toscana messo a disposizione degli iscritti delle biblioteche pubbliche toscane, tra le quali appunto la biblioteca di Cecina, con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza, e-learning e molto altro.

I contenuti di MLOL sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online mentre nel secondo si possono scaricare direttamente sul proprio pc o dispositivo mobile.

Per accedere ai contenuti occorre essere iscritti alla biblioteca comunale di Cecina o ad una delle biblioteche della rete toscana e richiedere l’account fornendo un indirizzo di posta elettronica valido. Subito dopo l’utente riceverà una email contenente le credenziali (username e password) e un link per effettuare il primo accesso.

Dopo aver attivato l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito http://toscana.medialibrary.it da qualsiasi postazione o dispositivo connesso a Internet, in qualunque orario della giornata.